Pallacanestro Varese, clamoroso: 16 punti di penalizzazione per frode sportiva

Il Tribunale federale ha deciso la penalità che la società varesina dovrà scontare nel campionato in corso. Retrocessione a un passo (-6 dalla salvezza). Inibito per 3 anni il presidente Vittorelli.

Clamoroso a Masnago. La Pallacanestro Varese ha ricevuto una penalizzazione di 16 punti da scontare nel campionato di basket in corso. A seguito del deferimento della Procura federale per atti di frode sportiva e illecito sportivo, il Tribunale ha applicato il malus alla società lombarda che, contrariamente a quanto dichiarato in sede di ammissione alla Serie A 2022/23, non ha ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti dei tesserati.

Per lo stesso motivo il presidente della Pallacanestro Varese, Marco Vittorelli è stato inibito per tre anni fino al 13 aprile 2026.

A cinque giornate dalla fine della regular season, Varese che si trovava al quinto posto scivola in fondo alla classifica con 12 punti, a -6 dalla salvezza. Contro Trieste, Brindisi, Venezia, Scafati e Virtus Bologna servirà un miracolo sportivo per evitare la retrocessione.