Pallacanestro Varese, si riparte: obiettivo battere Tortona per sprintare verso le Final Eight 

La sconfitta di Milano è in archivio. A Masnago questa sera arriva un pessimo cliente che difende forte e ha qualità da vendere. Brase recupera Owens e conta sulla velocità di una squadra che vuole a tutti i costi e quanto prima staccare un pass per le sfide di Coppa Italia e confermare la propria statura

VARESE – Digerito il panettone amaro servito da Milano nel Boxing day di Santo Stefano, la Pallacanestro Varese è chiamata a rilanciare le proprie ambizioni di Final Eight nella prima gara del 2023 tra le mura amiche del “Lino Oldrini”.

La tredicesima giornata di campionato metterà di fronte ai biancorossi i piemontesi della Bertram Yachts Derthona. Non è il più facile degli avversari Tortona, ma certamente più alla portata degli uomini di Brase rispetto ai “cugini” dell’Olimpia, squadra di rango europeo.

I bianconeri di Marco Ramondino vengono anche loro da una sconfitta (in casa con Treviso) e sono, numeri alla mano, un pessimo cliente da attaccare, mentre in fase offensiva, pur non essendo un rullo compressore, hanno qualità da vendere e se è in vena gente come l’ex Cleveland Cavaliers JP Macura, Demonte Harper e Mike Daum, sono – come dire – canestri amari. E sotto le plance i lunghi varesini saranno chiamati a una grande prova se vorranno avere la meglio contro tipi come Cain Radosevic. In questo senso, oltre all’ottimo momento di Caruso, confortano le conferme sulla presenza in campo di Tariq Owens, tenuto fuori al Forum per un problema all’adduttore. Per il centro americano fortunatamente nessuna lesione ed è bastato qualche giorno di riposo. L’unico assente in casa Openjobmetis sarà Justin Reyes, ormai sulla via del recupero.

Il conto alla rovescia è dunque iniziato: questa sera, tra poche ore, il Palazzetto di Masnago farà sentire il suo ruggito per spingere in alto l’ambiziosa truppa varesina.

OPENJOBMETIS VARESE – BERTRAM YACHTS DERTHONA (Palasport Lino Oldrini, h 19.30)

OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 11 Zhao, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All.: Brase.

BERTRAM YACHTS DERTHONA: 0 Christon, 1 Mortellaro, 7 Candi, 8 Tavernelli, 12 Filloy, 20 Severini, 22 Harper, 24 Daum, 30 Cain, 43 Radosevic, 55 Macura, 75 Filoni. All.: Ramondino.

Arbitri: Sahin, Quarta, Di Francesco.