Pallavolo femminile: le azzurre vincono la Volley Nations League e scrivono la storia

Per la prima volta nella storia le ragazze della Nazionale italiana di pallavolo hanno vinto la Volley Nations League, battendo il Brasile con un netto 3-0. Quattro dei premi individuali sono stati dati alle azzurre.

Per la prima volta, ieri, domenica 17 luglio, l’Italvolley femminile ha battuto il Brasile 3-0 (25-23, 25-22, 25-22 i parziali) e ha vinto la Volley Nations League. Le ragazze di Marco Mazzanti, già campionesse d’Europa, hanno giocato una finale emozionante, con un Brasile che stava sempre con il fiato sul loro collo.

Al termine della partita sono stati assegnati i premi individuali, di cui quattro sono stati assegnati alle giocatrici azzurre: Caterina Bosetti è stata la miglior schiacciatrice insieme alla brasiliana Carol, Alessia Orro la miglior palleggiatrice, Monica De Gennaro il miglior libero e Paola Egonu non solo il miglior opposto, ma anche la miglior marcatrice (con 21 punti). 

Adesso le ragazze della nazionale femminile potranno riposarsi per qualche giorno, prima di riprendere gli allenamenti in vista dei Mondiali che inizieranno venerdì 23 settembre.