Pannello cade dal soffitto, chiuse 17 aule allo Zappa di Saronno

Circa 200 studenti restano a casa per motivi di sicurezza

SARONNO – Giornata di lezioni a singhiozzo all’Istituto Tecnico Commerciale Zappa di Saronno, dove circa 200 studenti sono rimasti a casa nella giornata di giovedì 12 febbraio a seguito di un episodio avvenuto il giorno precedente. In una delle aule, infatti, un pannello in cartongesso si è improvvisamente staccato dal soffitto, finendo a terra.

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma l’accaduto ha fatto scattare immediatamente le misure di sicurezza. In via precauzionale sono state chiuse 17 aule, tutte situate sullo stesso piano dell’edificio interessato dal cedimento. Considerando che l’istituto conta complessivamente 1.240 studenti, il provvedimento ha comportato la sospensione delle lezioni in presenza per una parte significativa delle classi.

Nelle ore successive sono stati avviati sopralluoghi e verifiche tecniche da parte della Provincia di Varese, proprietaria dell’immobile, per accertare le cause del distacco e valutare le condizioni dei soffitti. Gli esiti dei controlli serviranno a stabilire se e quando sarà possibile riaprire le aule interdette e ripristinare la normale attività scolastica.