Città del Vaticano, 10 mar. (TMNews) – Viene pubblicato oggi il nuovo libro su ‘Gesù di Nazaret’ di Papa Benedetto XVI.
A presentarlo in Vaticano, alle 17, saranno il card. Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, e lo scrittore e germanista Claudio Magris.
Il primo volume, uscito nel 2007, riguardava il periodo dal battesimo alla trasfigurazione. Quello presentato oggi reca, come sottotitolo, “dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione”. Resta l’infanzia di Gesù sul quale il Papa – scrive lui stesso nell’introduzione – intende presentare ancora “un piccolo fascicolo, se per questo mi sarà ancora data la forza”.
Nel volume precedente il Papa-teologo descriveva così il senso della sua opera: “Ho voluto fare il tentativo di presentare il Gesù dei Vangeli come il Gesù reale, come il ‘Gesù storico’ in senso vero e proprio. Io sono convinto che questa figura è molto più logica e dal punto di vista storico anche più comprensibile delle ricostruzioni con le quali ci siamo dovuti confrontare negli ultimi decenni. Io ritengo che proprio questo Gesù – quello dei Vangeli – sia una figura storicamente sensata e convincente”.
Ska
© riproduzione riservata