Pareggio a Novarello e Moretti ritrovato

La Varesina rialza la testa dopo lo scivolone di Ponte Tresa: con il Novara Primavera finisce 0-0, ma la prova è positiva

Finalmente una reazione. Dopo la sconfitta contro l’Olimpia Ponte Tresa, è tornata in campo la Varesina in un test molto affascinante e in una cornice di tutto rispetto.

Ad attendere i rossoblù di Venegono Superiore e Castiglione Olona stavolta c’era la formazione Primavera del Novara, all’interno del centro sportivo di Novarello: 0-0 il risultato finale, e una prova che soddisfa ampiamente le pretese di mister Spilli e di tutto l’ambiente.
Qualche occasione da gol, un leggero predominio territoriale e comunque la giusta personalità per dimenticare subito la rovinosa sconfitta di Ponte Tresa. Non è arrivata la vittoria, ma poco importa. Era necessario mettere subito fine ad un breve momento di involuzione.
Anche perché rialzare subito la testa è fondamentale per evitare il rischio di entrare in una spirale negativa di risultati, di gioco ma soprattutto di morale e di convinzione. Se poi si perde, è sempre meglio farlo quando non conta nulla, in precampionato, avendo tutto il tempo a disposizione per rimettersi nei binari giusti.
La partita, iniziata alle 18, aveva un significato particolare per la Varesina: oltre a doversi riprendere dalla botta di cui sopra, doveva saggiare per la prima volta il bomber Simone Moretti, primo acquisto estivo, prelevato dalla Caronnese. Dopo la microfrattura al piede sinistro accusata nei primi giorni di ritiro, l’attaccante ha ripreso ad allenarsi in settimana e ieri è sceso in campo per 45 minuti, l’intera ripresa.
Regna ancora l’incertezza in casa rossoblù invece per quanto riguarda la questione calendari e girone di campionato. Fino a che non verrà regolarizzata la situazione della Lega Pro, a cascata non sarà possibile avere il quadro completo dei gironi e soprattutto del calendario. Possibile anche che si verifichi uno slittamento dell’inizio, come già successo con la Coppa Italia, inizialmente prevista per questa domenica e rinviata al 30 agosto, con un avversario ancora sconosciuto.
Le indiscrezioni che filtrano lasciano intendere che la Varesina sarà inserita nel girone B di serie D, assieme alla Pro Patria, con cui darà vita ad un bel derby, ma anche con il Piacenza. Improbabile ad oggi l’incrocio ad alto tasso di fascino con il Parma, Davide contro Golia. Diversa la situazione della Caronnese, che dovrebbe far parte del girone A, con le liguri e le piemontesi, come l’anno scorso.
La Varesina oggi riposa, ma si allenerà per tutta la prossima settimana. da lunedì a giovedì al campo, venerdì riposo, sabato rifinitura e domenica ultimo test amichevole: un triangolare a Gavirate, contro i locali e la Rasa.