Parte a Saronno il corso Its Meccatronico: open day

Gli I.T.S. sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, la cui offerta si configura in percorsi formativi riferiti alle aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

L’Its Lombardia Meccatronica sbarca a Saronno. Con l’anno formativo 2022/2023 prende avvio un nuovo corso di “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali” che avrà sede all’Istituto Giulio Riva.

Il percorso di durata biennale verrà presentato in occasione di un open day che si terrà venerdì 9 settembre 2022, alle ore 9.00. Luogo d’incontro sarà, appunto, l’Istituto saronnese G. Riva di Via Carso 10.

Un’occasione per i neo diplomati e per le imprese di scoprire questa nuova offerta formativa nel campo della meccatronica che arriva sul territorio varesino grazie a un’operazione congiunta sostenuta dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varesee da Confindustria Alto Milanese.

L’open day rappresenta un’opportunità anche per le aziende per valutare di diventare partner di un progetto formativo che vuole dare risposta alle esigenze di un sistema produttivo sempre più alla ricerca di figure professionali nel campo della meccatronica.

PROGRAMMA

Ore 9.00 Accoglienza partecipanti

Ore 9.30 Presentazione nuovo corso Its e testimonianze

Interverranno:

  • Monica Maria Zonca, Dirigente Scolastico Itis G. Riva
  • Roberto Grassi, Presidente Unione degli Industriali della Provincia di Varese
  • Diego Rossetti, Presidente Confindustria Alto Milanese
  • Monica Poggio, Presidente Its Lombardia Meccatronica
  • Raffaele Crippa, Direttore Its Lombardia Meccatronica
  • Giovanni Brugnoli, Vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano

Ore 11.30 Colloqui orientativi individuali con lo staff di Its Lombardia Meccatronica.

Gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che permettono di conseguire il diploma di tecnico superiore. Rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia  fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali: l’obiettivo è sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi, con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese.

Rappresentano il segmento di formazione terziaria professionalizzante non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. Si costituscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione., secondo il modello di gestione pubblico-privata di attività no-profit. Lo standard minimo prevede la presenza di almeno:

  • un istituto di istruzione secondaria superiore dell’ordine tecnico o professionale;
  • un ente locale (comune, provincia, città metropolitana, comunità montana);
  • una struttura formativa accreditata dalla Regione per l’alta formazione;
  • un’impresa del settore produttivo cui si riferisce l’Istituto Tecnico Superiore;
  • un dipartimento universitario o altro organismo appartenente al sistema della ricerca scientifica e tecnologica.

All’atto della costituzione della fondazione, tutti i soggetti fondatori apportano risorse finanziarie, logistiche, strumentali, umane. All’Istituto tecnico o professionale che ha promosso la costituzione della fondazione medesima è affidato il ruolo di ente di riferimento dell’ITS.

Le fondazioni acquistano la personalità giuridica mediante iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso la Prefettura. Il controllo sulla fondazione è esercitato dal Prefetto, a norma del codice civile.

Gli ITS, come previsto dal Decreto interministeriale 93 del 7 febbraio 2013, sono da ricomprendere nell’area degli “organismi di diritto pubblico” e sono dotati di autonomia statutaria, didattica, di ricerca, organizzativa, amministrativa e finanziaria.

I DATI DI ITS LOMBARDIA MECCATRONICA
157 soci e oltre 450 aziende Partner
Più del 60% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro
95% di occupati dopo 1 anno dalla fine del corso
Oltre il 40% delle ore di formazione in azienda (tirocinio/apprendistato)
Didattica applicativa e percorsi co-progettati con le aziende
Titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e valido in Italia e all’estero