Partono i lavori di sistemazione a fogne e strade. Giorni di disagio a Luino

Da settimana prossima via alla riqualificazione: prevista e annunciata qualche difficoltà per il traffico veicolare

Lavori in vista in via Cervinia a Luino, con qualche inevitabile disagio per i residenti e per gli automobilisti di passaggio. L’amministrazione comunale cittadina ha in previsione una serie di interventi che verranno eseguiti la prossima settimana, sempre che il tempo atmosferico lo consenta. Lavori che riguardano sia il sottosuolo che il manto stradale di questa via della città.

In particolare, il Comune andrà a realizzare un nuovo tratto di fognatura comunale relativo allo smaltimento delle acque chiare, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Del Pozzo e l’incrocio con via Brughiere. Un secondo intervento previsto, riguarderà il rifacimento del manto stradale esistente, in particolare nel tratto compreso tra l’incrocio con la parte bassa di via Moncucco e l’incrocio con la via Del Pozzo.

Per poter eseguire i lavori previsti, con particolare riferimento all’esecuzione delle predisposizioni per gli allacci fognari delle proprietà private interessate, che riguardano tutta la larghezza della sede stradale, il Comune dovrà necessariamente provvedere alla chiusura al traffico delle auto di via Cervinia.

Come comunica la stessa amministrazione comunale luinese, il tratto di strada interessato alla momentanea chiusura sarà quello compreso tra l’incrocio con via Moncucco (bassa) e l’incrocio con via Brughiere. La chiusura al traffico di questo tratto della via Cervinia è previsto per lunedì e martedì prossimi, dalle 8.30 del mattino fino alle 18.30 del pomeriggio.

La polizia locale di Luino ha già provveduto ad istituire l’apposito divieto di transito, che impedirà alle auto e agli altri mezzi di transitare nei due giorni di lavoro su via Cervinia.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale luinese è quello di ridurre il più possibile al minimo gli inevitabili disagi al traffico veicolare che dovranno subire coloro che in via Cervinia risiedono o gli automobilisti di passaggio in una via di Luino non certo piccola. Qualche disagio è da mettere in conto, soprattutto nelle ore di punta, dove il traffico è maggiormente sostenuto.

«In caso di avverse condizioni meteorologiche – fa sapere l’amministrazione comunale luinese in un comunicato – che non permettano il regolare svolgimento dei lavori previsti, il Comune provvederà a posticipare l’intervento previsto in via Cervinia ad una nuova data che sarà comunicata con una successiva nota».