Anche i successi sportivi diventano motivo di vicinanza alla sindaca di Cardano al Campo Laura Prati e al vicesindaco Costantino Iametti, feriti dai colpi di pistola sparati dall’ex vigile Giuseppe Pegoraro martedì mattina in municipio.
L’altro pomeriggio la sindaca, ancora in terapia intensiva all’ospedale di Gallarate, ha ricevuto la visita della senatrice Pd Erica D’Adda, che è stata segretaria cittadina a Cardano.
E mentre le notizie sulle condizioni dei due amministratori parlano di miglioramenti, da Cardano proseguono i gesti e le parole di solidarietà. Anche sul versante sportivo. Proprio ieri la Cardano Inline ha dedicato i titolo continentali ottenuti agli europei di pattinaggio corsa a Laura e Costantino.
«Un pensieri da parte degli atleti, tecnici e dirigenti al primo cittadino Laura Prati e al vicesindaco Costantino Iametti – scrive la Cardano Inline in una nota -, attorno ai quali il sodalizio blu arancio si stringe in un abbraccio di conforto. E, nel senso di una grande stima e affetto, nel rispetto dei principi di lealtà e della cultura dell’impegno, la Cardano Inline a loro, nel riconoscimento delle alte qualità morali e intellettuali che li contraddistingue, sempre tese al raggiungimento del bene comune, dedica i titoli iridati di propri atleti».
Atleti che sono stati impegnati con il campionato europeo di pattinaggio corsa in Olanda, dove hanno ottenuto importanti vittorie: diciotto in totale le medaglie vinte, con sei titoli europei nei palmares della società cardanese.
Si segnalano già nella prima giornata dei campionati europei i successi di Fabio Francolini che ha trionfato nella 15mila a eliminazione (con bis nella 20mila) e argento per Giulia Lollobrigida. E, ancora Francolini, oro nella gara a staffetta su pista con Lorenzo Cassioli che ha anche portato a casa il titolo nella mille metri, grazie a un perfetto gioco di squadra che ha visto Fabio al secondo posto.
Per entrambi, poi, argento nella staffetta mista, gara che ha visto l’esordio nelle competizioni internazionali proprio quest’anno in Olanda.
Campione europeo, dopo tre bronzi (due individuali nella 15mila metri eliminazione e nella mille metri e uno di squadra nella staffetta su pista) e un argento nella 20mila metri eliminazione, oltre che nella staffetta a squadre con Stefano Mareschi e Alessio Paciolla, per Alberto Putignano.
Inoltre si registrano vittorie anche in campo nazionale: nel campionato italiano Uisp della scorsa settimana a Salizzole, nel Veronese, Fabio Alario ha conquistato il titolo tricolore, vestendo la maglia di campione italiano nella 5mila metri in line.
Intanto la sindaca Laura Prati ha mandato il suo primo messaggio dopo il ferimento, affidandolo al blog di “Cardano vive”: «Carissime e carissimi, ho vissuto momenti terribili. Mi ha sostenuto l’energia positiva che ho sentito provenire da tutti voi.
Ho ricevuto tanti messaggi di affetto da parte di parenti, amici, elettori, ma anche da avversari politici e cittadini che non mi conoscono personalmente e che non mi hanno votata, segno che il “sindaco” o la “sindaca” rappresenta veramente un simbolo ed un’istituzione che appartiene a tutti. Grazie,a presto.Laura Prati»
© riproduzione riservata