Paura a Luino: frana a ridosso di alcuni edifici, i residenti lasciano le case

In un primo momento sembrava vi fosse una persona coinvolta nella frana, ma successivamente l'allarme è rientrato. Si tratta dello stesso gruppo di condomini minacciato da una frana nell'aprile scorso.

LUINO – Paura alle prime luci dell’alba a Creva, frazione di Luino: l’allarme è scattato intorno alle 7.50 di questa mattina, giovedì 5 gennaio, quando una frana ha pericolosamente minacciato alcune abitazioni.

Si tratta dello stesso gruppo di edifici minacciato da una frana nello scorso aprile.

Immediato l’intervento sul posto di vigili del fuoco, carabinieri e ambulanze: in un primo momento sembrava vi fosse una persona coinvolta nella frana, ma successivamente l’allarme è rientrato. Le verifiche proseguiranno tutta la mattina.

I residenti dei condomini coinvolti hanno deciso di evacuare le abitazioni per precauzione.

Sul posto si è recato il sindaco di Luino Enrico Bianchi per monitorare la situazione, che a detta sua richiederà molto tempo per essere ripristinata, dato che si tratta che il problema attuale sembra più serio rispetto a quello che aveva interessato la zona nella primavera scorsa.

L’agibilità dei due condomini colpiti è in fase di valutazione. Uno, conferma il sindaco, certamente non è agibile. La decina di famiglie che ci abitano sono state fatte allontanare e solo una di loro sarà sistemata in un albergo, mentre le altre saranno accolte da parenti.

(immagine di repertorio)