Paura a Luino: palazzina a fuoco in pieno centro

Completamente distrutto il tetto di un edificio storico in piazza Risorgimento: al lavoro 13 squadre dei vigili del fuoco dalle 3.30.

LUINO – Non sono ancora certe le cause dell’incendio che ha colpito un palazzo storico di piazza Risorgimento a Luino: l’edificio, che ospita anche la farmacia Clerici, è andato a fuoco intorno alle 3 di notte di oggi, giovedì 8 settembre, e le fiamme si sono propagate in pochi minuti, interessando un’ingente superficie di tetto e le abitazioni sottostanti: l’intero ultimo piano è andato distrutto

Il rogo è stato domato dai Vigili del Fuoco, che sono intervenuti rapidamente sul posto con tredici automezzi, alcuni dei quali in supporto dal comando di Milano. Sul posto anche un mezzo di soccorso della Padana Emergenza: non si registrano fortunatamente feriti.

Due famiglie sono state evacuate e trasferite all’Hotel Internazionale, mentre altre due persone si sono trasferite da parenti. L’intera piazza Risorgimento è stata interdetta alla circolazione per alcune ore per consentire le operazioni di spegnimento del fuoco.

L’ipotesi più accreditata, al momento, è che l’incendio sia stato causato da un fulmine, ma solo in giornata i Vigili del Fuoco saranno in grado di fornire informazioni certe al riguardo e di esprimersi in merito all’agibilità dell’edificio.