Paura a Malpensa: dipendente minacciata con forbici da una senzatetto in ascensore

Non è il primo caso: ad agosto, un cittadino del Mali aveva appiccato un incendio nella stessa zona (foto d'archivio)

MALPENSA – Attimi di tensione nel pomeriggio di lunedì 29 settembre al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, dove una dipendente è stata minacciata con un paio di forbici da una donna senzatetto all’interno di un ascensore nell’area partenze. L’aggressione è avvenuta dopo che la lavoratrice, con un gesto di cortesia, aveva tenuto aperto l’ascensore per far salire la donna, che però ha subito dato in escandescenze. Oltre alle minacce verbali, ha estratto le forbici puntandole contro la dipendente, che è riuscita a gestire la situazione senza gravi conseguenze.

La donna, già nota per situazioni di disagio, è stata poi allontanata e affidata ai sanitari tramite un trattamento sanitario obbligatorio. L’episodio ha fatto scattare la denuncia dei sindacati. Giampaolo Biasi, della segreteria provinciale Uil Trasporti con delega ai trasporti, ha espresso forte preoccupazione: «Non è accettabile che i dipendenti di Sea, soprattutto quelli nell’area check-in che non è zona sterile, non abbiano adeguate tutele».

I sindacati sottolineano che, nonostante la professionalità del personale, il problema degli accessi incontrollati rappresenta un pericolo crescente, in particolare nei turni notturni. Non è il primo caso: ad agosto, un cittadino del Mali aveva appiccato un incendio nella stessa zona. Con le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 all’orizzonte, si ipotizzano misure straordinarie per la sicurezza.