BUSTO ARSIZIO – Mattinata di paura ma, fortunatamente, senza gravi conseguenze in via Milazzo a Busto Arsizio, dove intorno alle 9:20 di martedì 30 settembre un denso fumo ha cominciato a fuoriuscire da un appartamento all’ultimo piano, nei pressi dell’incrocio con viale Alfieri. L’allarme, lanciato dai vicini, ha fatto scattare l’intervento dei Vigili del Fuoco, dei soccorritori del 118 e della Polizia di Stato.
Nell’abitazione vive un’anziana donna, rimasta leggermente intossicata dopo aver inalato fumo mentre cercava di aprire le finestre per arieggiare i locali. È stata soccorsa e trasportata all’ospedale per accertamenti. Le sue condizioni non destano preoccupazione.
Secondo una prima ricostruzione, il fumo sarebbe stato causato da un malfunzionamento a un piano cottura a induzione in cucina, probabilmente per un corto circuito. L’elettrodomestico ha generato molto fumo ma nessuna fiamma.
Due squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Busto sono intervenute tempestivamente, insieme a un’autoscala arrivata da Legnano, poiché quella locale è attualmente dislocata a Varese. L’intervento è stato complicato dalla posizione dell’appartamento, affacciato sul cortile interno dello stabile. Per precauzione, la palazzina è stata evacuata temporaneamente.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno bloccato gli accessi a via Milazzo da viale Alfieri e via Sondrio, per permettere le operazioni in sicurezza. La circolazione è stata ripristinata gradualmente, tornando alla normalità in tarda mattinata.