Torino, 22 gen. (TMNews) – “Il Pd come partito di centrosinistra e riformista, come più grande partito di opposizione ha la prima responsabilità di avanzare un progetto, a chi si rivolge? All’Italia in primo luogo e a tutti coloro che sono interessati a oltrepassare quetsa fase”. Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani nel suo intervento al Lingotto.
“Dopo il drammatico scivolamento del nostro paese su tutti i fronti – ha detto Bersani – servirà una cura alla fase berlusconiana, bisogna proporre una fase generosa, ricostruttiva di alcuni patti fondamentali”.
Per andare oltre il berlusconismo però, puntualizza il segretario del Pd, serve “disponibilità e generosità, perchè preclusioni, veti, idiosincrasie, distinguo sono cose da ceto politico, davanti a un paese che per metà dice non andrò a votare e non so ci voterò. Gli italiani vogliono sapere se se ne esce e come, vogliono un discorso onesto, dove non si negano le differenze ma si prende seriamente un impegno per impostare un decennio della riscossa italiana. Non si esce da questo decennio in un giorno solo”.
Gal/Prs
© riproduzione riservata