Pedemontana sotto la lente dell’Università degli anziani

GORLA MAGGIORE Anziani in visita al cantiere di Pedemontana. È stata una gita insolita, quella organizzata ieri mattina dal Comune di Gorla Maggiore che ha messo a disposizione per gli studenti dell’Universiter (università degli anziani) due pullman per osservare oltre le recinzioni l’avanzamento dei lavori dell’imponente infrastruttura.

Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessore all’Urbanistica Pietro Zappamiglio che già un mese fa aveva tenuto una lezione sulla grande opera, analizzando in aula le criticità e le modalità di realizzazione delle gallerie che passeranno sotto le strade del paese. Dalla teoria sui banchi di scuola si è passati così alla visita sul campo che ha coinvolto 150 anziani preparatissimi sull’argomento.

Il tour guidato è partito da piazza Martiri della Libertà con prima sosta all’imbocco della galleria artificiale che dalla zona di cascina Deserto si collega al viadotto del fondovalle. Tante e dettagliate le domande che i visitatori hanno posto ai tecnici di Pedelombarda, la società esecutrice dei lavori.

e.romano

© riproduzione riservata