Per Elmec e B-Ticino Facebook conta

È Facebook, il social network prediletto dalle aziende che utilizzano i social media come strumento per accrescere il proprio business. In provincia di Varese, sono la Elmec di Brunello, azienda leader nel settore dell’informatica e la BTicino a puntare molto sul più popolare e frequentato social network.

«Utilizziamo Facebook per parlare di formazione, di master e di tutti gli eventi organizzati dall’azienda – spiega Gianluca Ambietti, marketing e communication di Elmec – è uno strumento utile di comunicazione per essere più vicini ai clienti in modo interattivo e dinamico».

Facebook ha oltre un miliardo di iscritti in tutto il mondo ed è un ottimo strumento per reperire notizie utili su aziende e prodotti; il 90% dei possessori di smartphone cerca informazioni sui social e milioni di persone, tutti i giorni, ricevono in tempo reale risposte a domande su prodotti o promozioni.

Notizie sempre aggiornate

«I social network – prosegue Ambietti – ci permettono di dare notizie sempre aggiornate sui nostri eventi ed iniziative; tutti possono leggere e commentare in qualsiasi momento e, perché no, chiederci un incontro».

L’azienda di Brunello ha creato delle tab che collegano la pagina web di Elmec agli altri social, al canale youtube e alla sezione “lavora con noi”; le gallerie fotografiche vengono utilizzare per raccontare ciò che avviene in azienda.

«Tramite Facebook invitiamo più facilmente i clienti ai nostri master – aggiunge Ambietti – si possono fare anche domande al relatore; insomma, ci mettiamo la faccia ed evidenziamo tutta la nostra passione per la tecnologia».

La BTicino ha 130 mila “amici” su Facebook, dopo aver fatto un investimento sui social due anni fa, coinvolgendo un’agenzia specializzata. «Facebook è il canale più importante per contattare i consumatori con cui poter dialogare – afferma Luigi Caricato, direttore comunicazione esterna – quello sui social è stato un investimento strategico da parte della nostra azienda».

La rete dei social premette di abbattere barriere ed arrivare direttamente nelle case dei consumatori, dove un tempo arrivano solo gli installatori dei prodotti BTicino.

Co-creazione con i clienti

«I consumatori ci contattano per chiedere informazioni, prezzi e informazioni sui nuovi prodotti a cui noi rispondiamo subito – prosegue Caricato – Tutte le conversazioni vengono analizzate; l’obiettivo è arrivare alla co-creazione di prodotti attraverso il continuo dialogo con i clienti».

I social network non sono solo un mero strumento per esporre il proprio brand o per conquistare nuovi clienti, ma un modo per migliorare i prodotti. BTicino ha anche creato un blog, chiamato “Blink”, dedicato agli architetti, on line da circa un anno e frequentato quotidianamente da tantissimi professionisti, i quali possono provare idee, spunti, consulenze sul design, per integrare i prodotti dell’azienda varesina nei loro progetti. «Il nostro blog è una novità assoluta a livello italiano» conclude Caricato.

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