Per i disoccupati di Cardano Tirocini per trovare lavoro

CARDANO AL CAMPO Un progetto che propone tirocini a favore di cittadini di Cardano al Campo che si trovano in difficoltà economiche a causa della mancanza di lavoro.
Lo hanno messo a punto il Comune e la Provincia di Varese, proponendo a dieci persone disoccupate, in condizioni di disagio economico e residenti nel territorio comunale, di svolgere, appunto, un tirocinio della durata massima di tre mesi.

Spetterà al Comune raccogliere la disponibilità dei cittadini interessati e mettere a disposizione le risorse necessarie a garantire il contributo economico che verrà riconosciuto ai tirocinanti, mentre la Provincia, attraverso i centri per l’impiego, valuterà la sussistenza delle condizioni per poter attivare il tirocinio stesso nelle aziende disponibili.
«La mancanza di un posto di lavoro – spiega Daniela Tomasini, assessore alle Politiche sociali di Cardano – è oggi uno dei problemi più seri che ci vengono quotidianamente segnalati agli sportelli dei servizi sociali. Questa iniziativa non risolve i problemi tout court, ma aiuta le persone che hanno più difficoltà a reinserirsi e a cercare un’occupazione stabile, offrendo loro un’opportunità per riqualificarsi».
L’accordo è la prosecuzione di un precedente protocollo: su otto tirocini, sei persone hanno stipulato contratti di lavoro, di cui due a tempo indeterminato.

«In questo progetto – commenta Alessandro Fagioli, assessore provinciale al Lavoro e Politiche giovanili – Provincia e Comune hanno messo in campo le loro competenze specifiche per sperimentare una nuova modalità di intervento a favore di persone che vivono un momento di particolare difficoltà, creando una sinergia che ha consentito un uso razionale delle risorse e dei risultati concreti per le persone coinvolte. Il nostro obiettivo è proporre soluzioni che non siano solo assistenziali, ma anche di supporto nella ricerca di un nuovo lavoro».
Sara Magnoli

p.rossetti

© riproduzione riservata