Per la Varesina c’è l’ostacolo Inveruno. Torna Moretti, già decisivo all’andata

L’attaccante rientra (in panchina) dopo due mesi. “Prima” per capitan Di Caro. Per la squadra di Spilli la vittoria è necessaria per stare alla larga dalla zona calda

Domenica di importanza capitale per la Varesina, che oggi (ore 14.30) ospita l’Inveruno al Comunale di Venegono Superiore. Una partita chiave che gli uomini di Spilli non devono sbagliare se vogliono stare alla larga dalla zona calda. All’andata la sfida finì 2-2: Inveruno in doppio vantaggio, poi la rimonta rossoblù aperta da Rampinini e chiusa da Simone Moretti. Proprio Moretti torna oggi per la prima volta in panchina dopo lo stop di due mesi a seguito dell’infortunio al ginocchio subito nella sfida contro la Bustese Roncalli.

La Varesina tira dunque un sospiro di sollievo, soprattutto se si considera che la stagione di Moretti sembrava finita. Scongiurato l’interessamento dei legamenti, l’attaccante è stato operato al menisco in dicembre ed oggi torna ufficialmente tra i convocati. Una sicurezza in più per Spilli, che nell’ultima trasferta di Caravaggio ha trovato anche la prima rete di Bigoni, centravanti neo arrivato che si è già inserito nei meccanismi di squadra e che oggi quasi sicuramente sarà titolare. Assieme a Moretti rientreranno anche Albizzati, dopo la squalifica per la quinta ammonizione, ed il capitano Max Di Caro, che raccoglierà quindi il suo primo gettone di questo 2016. Un problema al polpaccio lo aveva infatti tenuto fuori nelle sfide con il Lecco ed il Caravaggio, in cui la Varesina ha raccolto un punto solo. Stesso ruolino di marcia per l’Inveruno, che ha cinque punti in più in classifica rispetto ai venegonesi ma, allo stesso modo, ha raccolto un solo punto nelle prime due gare del girone di ritorno, complici la sconfitta con il Ciliverghe Mazzano (1-0) e l’1-1 casalingo 1-1 contro la Pergolettese. Per tre giocatori che rientrano, Spilli dovrà fare a meno di due pedine altrettanto importanti. Non sono stati convocati per la sfida odierna Manuzzato e Baldan: il primo è alle prese con uno stiramento al collaterale, e dovrebbe stare fuori un paio di settimane; il secondo ha subìto uno stiramento al flessore ma già settimana prossima dovrebbe tornare.

Queste due assenze dovrebbero portare, condizionale d’obbligo, mister Spilli a riproporre il 3-5-2, con Allodi, Miale ed il rientrante Albizzati a formare il muro difensivo. In mediana, in assenza di Baldan, tornerà al suo posto Di Caro, affiancato da Lodi e da Oldrini, mentre sugli esterni dovrebbero agire Tino, a destra, e uno tra Barni e Groppo a sinistra. In alternativa Oldrini a fare l’esterno destro, con Tino in mediana. Davanti confermati Zamparoe Bigoni, con lo scalpitante Caldirola pronto a entrare a gara in corso per spezzare gli equilibri. Dopo il rigore parato nel recupero a Caravaggio, tra i pali dovrebbe tornare Provenzano, che si è ripreso con forza il posto da titolare dopo l’arrivo di Sperduti. Chiunque vada in campo per la Varesina però, sa che oggi ci si gioca molto per la salvezza.