Pianbosco in fiamme: bruciati mille metri di verde

Al lavoro i vigili del fuoco che hanno domato l'incendio con l'utilizzo di mezzi in grado di operare in zone imperive

Un incendio boschivo è divampato ieri pomeriggio a Pianbosco, al confine tra le province di Varese e Como. Le fiamme, alimentate dal vento e dal caldo, si sono rapidamente propagate bruciando circa mille metri quadrati di sottobosco e vegetazione.

L’allarme è stato lanciato da alcuni passanti che hanno notato il fumo denso levarsi dalla zona. Sul posto sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco da Varese e Como, con mezzi speciali in grado di operare anche in zone impervie. I pompieri hanno lavorato per diverse ore per domare le fiamme, utilizzando anche riserve d’acqua trasportate con camion cisterna.

Nonostante il tempestivo intervento, circa mille metri quadrati di bosco sono stati devastati dal fuoco. Le cause dell’incendio sono ancora da accertare, ma è stata aperta un’indagine da parte dei carabinieri forestali.

In serata i vigili del fuoco hanno completato le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza della zona, mentre i volontari dell’Associazione Italiana del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (AIB) si sono occupati delle bonifiche del terreno bruciato.