Piazza Garibaldi senza auto «Esperimento okay: avanti»

Prove generali di pedonalizzazione di piazza Garibaldi, per l’assessore Ivo Azzimonti i «riscontri sono estremamente positivi».

– Perciò si va avanti con il progetto, «sperando che la parte politica voglia ascoltare le stesse voci favorevoli che sto sentendo io in città».
Sabato pomeriggio e domenica la presenza dei mercatini dell’antiquariato in piazza Garibaldi è stata l’occasione per sperimentare in via provvisoria – anche se non era la prima volta – l’allargamento dell’isola pedonale.

Una soluzione che l’assessorato al Commercio intende avviare a partire dalla prossima estate.
«Abbiamo approfittato della concomitanza con il blocco del traffico, programmato per domenica in occasione della Maratonina, per chiudere il traffico in piazza Garibaldi – spiega , primo sponsor del progetto di pedonalizzazione – Si è trasformato in una sorta di sperimentazione di ciò che intendiamo realizzare l’anno prossimo».
I risultati? «A parte qualche problema viabilistico sabato pomeriggio, prontamente risolto con alcune modifiche messe in campo già domenica, mi sembra che l’esperimento abbia dato buoni esiti. C’è stata tanta gente a ravvivare la piazza, fino alle sette di sera. Io stesso ho girato tra i commercianti per verificare i riscontri: mi sembravano contenti».

Il test, insomma, conforta l’assessore nel proseguire con il progetto, che pure ha suscitato qualche perplessità all’interno delle forze consiliari di maggioranza.
«L’intenzione è di andare avanti, con la speranza che la parte politica in consiglio comunale possa condividere il progetto di pedonalizzazione di piazza Garibaldi – ricorda Azzimonti – Attendo sempre una riunione di maggioranza per discuterne in modo specifico».
Giovedì intanto in commissione Lavori pubblici l’assessore probabilmente non sarà presente («Se mi avvertissero…») alla seduta che tratterà la mozione presentata dai consiglieri di Forza Italia che contestano il mancato coinvolgimento del consiglio comunale sul progetto: «Non vogliamo bloccare la pedonalizzazione ,ma neanche leggere del progetto solo sui giornali», chiarisce il capogruppo azzurro .