Piccola, ma dinamica e innovativa: il 12 dicembre Open day della scuola primaria di Luvinate

Lingue, tecnologia, esperienze immersive e green. Tra novità e conferme la proposta didattica dell'istituto sarà presentata alle famiglie martedì della prossima settimana alle 18

LUVINATE – Importanti novità e molte conferme per martedì 12 dicembre alle ore 18.00 a Luvinate in occasione dell’Open Day della Scuola Primaria. Famiglie e genitori potranno infatti conoscere i nuovi obiettivi dell’offerta formativa della piccola e dinamica scuola di Luvinate.  

ESPERIENZA IMMERSIVA – Si parte con la novità 2023-2024 e cioè la promozione dell’esperienza immersiva.  E’ di questi giorni la realizzazione di uno spazio  di apprendimento inclusivo, multisensoriale e collaborativo che permetterà ai bambini di sviluppare curiosità e attenzione, motivando a interagire ed esplorare nuovi contesti.

MATERIE STEM – Nell’ottica delle materie STEM science, technology, engineering and mathematics, proseguirà la collaborazione con il Museo della Scienza e Tecnica di Milano e con l’Università Bocconi per la partecipazione a competizioni di giochi matematici regionali e nazionali. Con il progetto Eureka in collaborazione con Federmeccanica di Varese si svilupperanno attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica.

BILINGUISMO – Conferme inoltre sul progetto di bilinguismo di inglese e spagnolo, con la presenza di una madrelingua inglese per classi 3^, 4^ e 5^.

Tanti altri poi servizi ed opportunità per i bambini e le famiglie:

• SCREENING PRECOCE – screening precoce per difficoltà di apprendimento (DSA) in collaborazione con ATS Varese;
 PRESCUOLA  E DOPO SCUOLA –  servizi di pre-scuola e dopo-scuola (7.30 – 18.00, da lunedi a venerdi)
• PROGETTO GREEN SCHOOL – da oltre 10 anni siamo una Green School, inseriti pertanto in un progetto nazionale che prevede l’impegno a ridurre l’ impatto ambientale in generale e nello specifico educhiamo i nostri alunni a un atteggiamento attivo di tutela del pianeta;
• SPORT – sport a scuola, con attività sportive ministeriali anche in collaborazione con società sportive Ndel territorio;
• MUSICA E TEATRO – in collaborazione con l’accademia musicale Musicarte di Luvinate;
• PROGETTI DI SOLIDARIETA’ – per sensibilizzare i nostri alunni su realtà più sfortunate della loro e supportare la ricerca medico-scientifica (AIRC).