Torino, 5 ott. (Apcom) – Bagarre questa mattina in Consiglio regionale a Torino. Tutto e’ iniziato quando il capogruppo Pd Aldo Reschigna ha preso la parola esordendo:”Ci manca Cota. Anche oggi il presidente non c’e’, dall’otto maggio su 36 sedute ha presenziato solo a 8. Ma lo vediamo sempre sulle televisioni nazionali”. A quel punto il consigliere Mino Taricco, ex assessore della Giunta Bresso, si e’ alzato posizionandosi di fronte al presidente dell’assemblea, Valerio Cattaneo, e ha sollevato una grossa foto del presidente della Regione Piemonte, con il visto incastonato in uno schermo televisivo. Da li’ e’ nata la tensione.
“Buffoni, vergogna” hanno gridato consiglieri della maggioranza. Grida e fischi si sono levati dai banchi di entrambi gli schieramenti, molti si sono alzati in piedi, la foto e’ stata sequestrata. La seduta e’ stata sospesa.
“Abbiamo controllato gli impegni del governatore – ha dichiarato Reschigna quando la seduta e’ ripresa – Cota ha partecipato a otto sole riunioni e a nessun incontro in commissione. Eppure ce ne sono stati 83. Pero’ dall’inizio di settembre a oggi e’ andato 14 volte a trasmissioni tv nazionali per parlare di governo, ha partecipato a 16 appuntamenti pubblici della Lega nord e solo a 9 istituzionali come presidente di Regione”.
Sol/Pol
© riproduzione riservata