VARESE Il Pinocchio “made in Varès” è in mostra alla Vidoletti. Ha preso il via ieri, con la premiazione dei fotografi in erba che hanno immortalato gli allestimenti di “Pinocchio in Vetrina”, la terza e conclusiva tappa dell’iniziativa nata per sostenere la fondazione Giacomo Ascoli e il comitato Maria Letizia Verga.
In mostra alla scuola secondaria di via Manin, fino al 30 novembre, ci sono 450 disegni, quelli realizzati dai ragazzini delle quarte elementari delle scuole di Varese, da cui poi sono stati scelti i 60 che hanno illustrato il libro “Pinocchio-gh’eva ‘na völta un töcch da legn”.
Dopo la presentazione del libro in dialetto varesino, infatti, avevano preso il via lo sport di “Diversamente insieme” e il burattino in vetrina nei negozi del centro. «Abbiamo aderito immediatamente spiega Gianni Lucchina, direttore di Confesercenti – perché una associazione di categoria penso debba tutelare gli interessi associati, ma anche del territorio in cui opera e per persone meno fortunate».
b.melazzini
© riproduzione riservata