Pioggia in città e neve in collina: breve ondata invernale sul Varesotto

Imbiancate le quote più alte, possibili oltre 10 centimetri al Campo dei Fiori. Da venerdì torna il sole con clima molto mite

Mattinata caratterizzata da pioggia in città e dalle prime nevicate in collina, in quota e nelle valli, a causa del rapido passaggio di una perturbazione. La “dama bianca” si è progressivamente estesa alle alture: al Campo dei Fiori sono possibili accumuli superiori ai 10 centimetri, mentre qualche centimetro di neve potrebbe cadere anche al Sacro Monte. Successivamente è atteso l’ingresso di venti settentrionali secchi, che favoriranno un deciso miglioramento delle condizioni meteo.

Oggi, giovedì 19 febbraio, il tempo si presenta coperto al mattino con piogge diffuse. La neve cade oltre i 600 metri, con fenomeni misti pioggia-neve a quote inferiori. Nel pomeriggio le precipitazioni tenderanno a esaurirsi a partire dal Piemonte, mentre in serata si avranno schiarite a tratti, accompagnate da un rinforzo dei venti da Nord.

Domani residua nuvolosità al mattino sulla Lombardia orientale, seguita da ampie schiarite su tutta la regione. Il vento da Nord sarà forte in montagna, con favonio in area pedemontana e localmente fino in pianura. Le temperature subiranno un sensibile rialzo, con massime comprese tra 15 e 18 gradi. Lungo le creste di confine permarranno più nubi con la possibilità di qualche fiocco di neve.

Sabato il tempo sarà generalmente ben soleggiato, con il passaggio di rare nuvole. Solo sulle creste confinali sono attesi annuvolamenti e vento settentrionale con raffiche intense. Temperature ancora miti, tra 14 e 17 gradi.

Domenica e lunedì proseguirà la fase stabile e soleggiata, con il transito di nubi alte. Clima molto mite, con temperature massime spesso superiori ai 15 gradi.