Più trasparenza alla Casa Bianca,Obama pubblica lista visite


New York, 4 set. (Apcom)
– Barack Obama ha deciso di far cadere un’altra delle regole che impediscono da sempre la trasparenza verso le decisioni prese dall’amministrazione americana. Da anni infatti le organizzazioni che vigilano sulle decisioni di Washington chiedono di sapere quali funzionari e quali lobbisti hanno accesso agli uffici della Casa Bianca, per capire se gli atti del governo possono essere stati influenzati dai privati. Il presidente ha ora accettato di rendere nota la lista dei visitatori, dopo aver tenuto nei mesi scorsi la stessa linea della precedente amministrazione, appellandosi alle esigenze di sicurezza della residenza presidenziale.

“Raggiungeremo l’obiettivo di rendere l’amministrazione il più aperta e trasparente della storia”, ha detto Obama, “non solo aprendo le porte della Casa Bianca a più americani ma facendo luce sulle politiche che vi si tengono. Gli americani hanno il diritto di conoscere come funziona il processo di formazione di una legge”.

I primi dati saranno diffusi solo il prossimo 31 dicembre e riguarderanno le visite avvenute a partire dal prossimo 15 settembre.

Bat-Emc

© riproduzione riservata