Playoff sì o no: vincere, poi si vedrà

A due giornate dal termine della stagione regolare, ecco cosa deve succedere per centrare il miracolo. Ormai è diventato chiaro che si dovrà fare la corsa sull’ottavo posto di Pistoia. Vincere tutte le partite potrebbe non bastare

Agognati, bellissimi, complicatissimi playoff. L’altra sera Venezia ha dato una mano, chiarendo – in linea di massima – che non sarà lei la lepre in affanno su cui Varese dovrà fare la corsa per realizzare il sogno di entrare tra le prime otto.Come la mettiamo a due giornate dalla fine? Punto primo: si può fare. Punto secondo: sarà dura. Punto terzo: non tutto è nelle mani di Varese, la quale ha comunque

l’obbligo aritmetico di vincere almeno una partita delle due restanti, anche nella migliore (per lei) delle ipotesi. Dopo il 74-68 con cui la Reyer ha battuto nel posticipo di lunedì la Giorgio Tesi Group Pistoia, la classifica recita quanto segue: Venezia (7°) punti 28, Pistoia (8°) 28, Varese (9°) 26. Più in su ci sono Trento (5°) e Sassari (6°) a quota 30. La volata finale sarà fra tutte queste squadre.

Sono i toscani i più facili da mettere nel mirino: con la Giorgio Tesi Group la Openjobmetis ha il vantaggio nel saldo del doppio confronto (Varese ha perso di 2 all’andata, ma ha vinto di 13 a Masnago). Ciò significa che in un eventuale arrivo a pari punti Kuksiks e compagni sarebbero davanti. Anche in caso di parità a tre (Varese, Venezia, Pistoia) i biancorossi sopravanzerebbero la formazione di Vincenzo Esposito, in virtù del regolamento che norma queste situazioni: prima si contano gli scontri diretti tra le squadre poi, eventualmente, il coefficiente canestri (si dividono i punti segnati negli scontri diretti per quelli subiti). Or dunque: lombardi, veneti e toscani tra loro hanno vinto e perso due partite a testa, ma il coefficiente dice 1,06 (294/275) Venezia, 0,98 (293/297) Varese, 0,94 (283/298) Pistoia.

Nelle ultime due giornate Varese riceverà Reggio Emilia e andrà a Cantù, mentre Pistoia ospiterà Sassari e farà visita a Capo d’Orlando (Venezia avrà invece Trento fuori casa e Avellino in casa): due programmi ugualmente complessi. Con uno 0/2 dei toscani a Varese potrebbe bastare una sola vittoria, con un 1/2 ne serviranno due. Un en plein dei prodi di Esposito vanificherebbe anche un 2/2 della Openjobmetis, che a quel punto dovrà guardare al ruolino di marcia di Venezia (cui basta un 1/2 per tagliare fuori i biancorossi). Si complica, anche da capire, la

solfa nel caso in cui la parità – a quota 30 – riguardi anche Sassari e Trento oppure solo Sassari (con cui Varese è 0-2), scenario poco probabile ma ancora possibile (Pistoia deve vincere contro la Dinamo alla prossima e così Venezia contro Trento). Varese, con tale configurazione, sarebbe fuori, perché delle quattro avrebbe il ruolino di marcia peggiore negli scontri diretti (3-5, contro il 4-4 di Sassari, Trento, Pistoia e il 5-3 di Venezia). Anche vincere due partite su due, in tale sportivamente funesto scenario, servirebbe dunque a nulla a causa della classifica avulsa.

Basta così, il proposito per sognare, ora come ora, deve essere soltanto uno: battere Reggio Emilia. A tale scopo ieri sono ripresi gli allenamenti di Kangur e soci agli ordini di Moretti. La seduta si è svolta al gran completo, al netto di qualche problemino – non preoccupante – per Wayns al ginocchio. Sempre ieri è andato in scena il secondo giorno di prevendita dei mini-abbonamenti per le Final Four di Chalon: i kit venduti sono stati 84, per un parziale di 194 (esauriti i posti da 58 euro). Oggi ultimo giorno per assicurarsi l’evento, dalle 15.30 alle 19. Anche gli Arditi si stanno organizzando, con viaggio in pullman di andata e ritorno (ritrovo 8.30 al palazzetto) per venerdì 29: per aderire bisogna chiamare il 338/4717495 (prezzo in base al numero di adesioni).
Ieri è stato infine presentato il 4°Memorial Orrigoni (23-25 aprile), organizzato dai Daverio Rams e diventato torneo internazionale (oltre a Varese, Robur, Trieste e tante altre, ci sarà anche Zagabria). Si giocherà a Daverio, Mornago e Casale Litta.