Porto Ceresio, chiusa per frana la statale 344

La frana ha comportato la chiusura al transito dell'arteria sulla quale si attendono i sopralluoghi. (Immagine d'archivio)

PORTO CERESIO – Frana un costone e da questa mattina, 29 agosto, è stato necessario chiudere al transito la strada statale 344. L’arteria è lo snodo di collegamento tra Porto Ceresio, Brusimpiano e Lavena Ponte Tresa, e la chiusura determina pesanti disagi perché per raggiungere Cuasso al Piano, è necessario arrivare a Cuasso al Lago e poi reimmettersi sulla Ss 344 all’altezza della caserma della Guardia di Finanza. La frana è partita dal costone, in prossimità della “roccia rossa”.

L’Ufficio tecnico comunale di Porto Ceresio ha dato incarico ad una ditta specializzata e ad un geologo di effettuare le verifiche ed i necessari sopralluoghi, per verificare la situazione e valutare gli interventi necessari. L’arteria resterà chiusa sicuramente per la giornata di domani 30 agosto, ma saranno gli accertamenti tecnici a stabilire se, come sembra, saranno necessari solo gli interventi di rimozione dei detriti e pulitura dal fango.