PORTO VALTRAVAGLIA – Paura nel primo pomeriggio di lunedì 18 agosto sopra l’abitato di Porto Valtravaglia, in località Pizzoni di Laveno. Un uomo, rimasto isolato in una zona montana particolarmente impervia e impossibilitato a muoversi autonomamente, ha richiesto aiuto facendo scattare la macchina dei soccorsi.
Dalla base del reparto volo Lombardia si è alzato in volo l’elicottero Drago 166 con a bordo i Vigili del Fuoco specializzati nel soccorso alpino. Dopo una rapida ricognizione dall’alto, l’equipaggio è riuscito a individuare l’escursionista, bloccato in un punto difficilmente raggiungibile via terra.
Con una manovra al verricello, i soccorritori hanno recuperato l’uomo in piena sicurezza, imbarcandolo a bordo del velivolo. L’elicottero ha quindi fatto rotta verso l’ospedale di Cittiglio, dove il paziente è stato affidato alle cure del personale sanitario per gli accertamenti del caso.