L’ufficio postale di Venegono Inferiore, in piazza Santi Giacomo e Filippo, chiuderà da mercoledì 10 settembre a martedì 21 ottobre per lavori di ammodernamento. Durante questo periodo i cittadini potranno rivolgersi alla sede di via Pasubio a Venegono Superiore, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.
Gli interventi rientrano nel progetto nazionale di Poste Italiane “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, che punta a migliorare la qualità dell’accoglienza e ampliare i servizi nei comuni con meno di 15mila abitanti, favorendo coesione territoriale e riducendo il digital divide.
Le novità previste
A Venegono Inferiore sarà riorganizzata la sala clienti, con nuovi arredi e spazi pensati per semplificare l’accesso. Alla riapertura, oltre ai tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, sarà possibile richiedere pratiche Inps e 15 certificati anagrafici e di stato civile. Entro il 2026 l’ufficio offrirà anche la possibilità di avviare le pratiche per il passaporto.
Il quadro in provincia
Nella sola provincia di Varese sono già 63 gli uffici potenziati nell’ambito del piano. Intanto, si avvicina la riapertura dell’ufficio postale di piazza Matteotti a Vergiate, i cui lavori dovrebbero concludersi il 16 settembre.