GALLARATE – Rete Ferroviaria Italiana prosegue con importanti interventi di ammodernamento tecnologico lungo la linea Gallarate–Rho–Milano, nell’ambito del più ampio progetto di potenziamento infrastrutturale previsto dal Gruppo FS. Dopo l’entrata in funzione del nuovo apparato di controllo ACCM alla stazione di Gallarate, le attività ora si spostano sulla tratta Gallarate–Rho, dove verranno effettuati lavori che renderanno necessaria la sospensione della circolazione ferroviaria in due diversi fine settimana.
Lo stop ai treni sarà in vigore dalle 22:40 di sabato 24 gennaio alle 05:10 di lunedì 26, e nuovamente negli stessi orari tra sabato 31 gennaio e lunedì 2 febbraio 2026. La sospensione coinvolgerà diverse linee regionali e a lunga percorrenza, tra cui Milano-Arona-Domodossola, Milano-Varese-Porto Ceresio, Milano-Luino e Bellinzona-Malpensa.
Gli interventi fanno parte del progetto di “quadruplicamento” dei binari tra Rho e Parabiago, su un tratto di circa 8 chilometri, e comprendono anche la realizzazione di una nuova fermata a Nerviano e l’installazione del sistema ERTMS, il più moderno standard europeo per il controllo della circolazione ferroviaria. L’adozione dell’ERTMS – già in uso sulle linee ad alta velocità – consentirà maggiore affidabilità dell’infrastruttura, una circolazione più regolare e puntuale e minori costi di manutenzione.
Oltre a migliorare la qualità del servizio per i passeggeri, il potenziamento renderà possibile l’attivazione di nuovi servizi suburbani, grazie anche alla separazione dei flussi tra traffico regionale e lunga percorrenza. È prevista anche la realizzazione di una bretella di collegamento con la linea Saronno–Malpensa, utile per agevolare l’accesso all’aeroporto.
L’investimento complessivo per queste opere ammonta a circa 760 milioni di euro, finanziati in parte attraverso i fondi del PNRR.













