Premio Chiara 2022, sarà Donato Carrisi l’ospite d’eccezione

VARESE – Si svolgerà sabato 26 novembre, alle ore 17, presso la Sala Montanari sita in via Bersaglieri 1 a Varese, l’evento conclusivo del Premio Chiara Festival del Racconto 2022. Ospite d’eccezione quest’anno il regista, sceneggiatore e scrittore bestseller Donato Carrisi, che per l’occasione presenterà il suo ultimo libro, La casa delle luci edito da Longanesi.

Donato Carrisi è ottimo indagatore dell’animo umano, nelle sue paure più nascoste, che prende per mano il suo lettore conducendolo nei gangli dei ricordi, alla scoperta degli infiniti segreti di cui la mente umana è capace.

Nato a Martina Franca 1973 Donato Carrisi vive da qualche tempo fra Roma e Milano. Laureato in giurisprudenza, specializzato in criminologia e scienza del comportamento, usa alla perfezione nei suoi scritti i suoi studi accademici. Inoltre è regista versatile e sceneggiatore di serie televisive e per il cinema, e scrive per il Corriere della Sera.

Autore dei romanzi bestseller di fama internazionale, tutti pubblicati da Longanesi, tra le sue opere ricordiamo Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta, L’ipotesi del male, Il cacciatore del buio, La ragazza nella nebbia – da cui l’adattamento cinematografico, premiato col David di Donatello al miglior regista esordiente – e ancora Il maestro delle ombre, L’uomo del labirinto – da cui è stato tratto l’omonimo film – Il gioco del suggeritore e La casa delle voci.

Carrisi ha visto riconoscimenti di pubblico e di critica, vincendo prestigiosi premi in Italia e all’estero come il Prix Polar e il Prix Livre de Poche in Francia ma anche il nostrano Premio Bancarella. I suoi romanzi, tradotti in più di 30 lingue, hanno venduto milioni di copie.

Dal 2018 è anche docente all’Università IULM, dove tiene il corso di “Scrittura di genere: thriller, noir, giallo, mystery” nel master di Arti del racconto.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.