Presa la banda dei furti Colpi in tutto il Varesotto

Giovani professionisti del furto in manette dopo un rocambolesco inseguimento. In carcere due albanesi di 21 e 24 anni, irregolari e senza fissa dimora: ad arrestarli i carabinieri della stazine di Cuvio in collaborazione con gli agenti della polizia locale del Medio Verbano.

Nell’Audi Station Wagon grigia sulla quale la banda era in fuga (auto rubata a Varese quattro giorni fa) gli inquirenti hanno ritrovato sette orologi pregiati, tra cui due Rolex e due Breitling, tre computers portatili, un televisore marca Sony, un navigatore satellitare e vari oggetti, refurtiva del valore di alcune decine di migliaia di euro. 

I due rolex risultavano rubati in una casa di Cuvio il 10 gennaio scorso, un Rolex e un Breitling risultavano sottratti da un’abitazione di Castiglione Olona il 24 gennaio. Nel frattempo si è presentato alla caserma dei carabinieri di Cuvio, un uomo residente a Orino, per denunciare il furto di un televisore avvenuto poco prima nella propria abitazione. Alla vista del bottino appena sequestrato dai militari l’uomo ha riconosciuto il suo televisore. 

Ma l’elenco dei colpi non è terminato stando agli inquirenti: le indagini, coordinate dal Sostituto procuratore della Repubblica di Varese , sono proseguite in modo continuato dall’altro ieri sera e già hanno permesso di ricostruire almeno quattro furti e restituire parte della refurtiva compresa l’auto ai proprietari. Le indagini proseguiranno per identificare il terzo malfattore e ricostruire ulteriori reati: i carabinieri infatti sospettano che la banda abbia colpito nei giorni scorsi anche a Tradate, Induno Olona, Azzio, Travedona Monate e Arcisate, dove nella serata di venerdì sono state saccheggiate abitazioni in tre diverse vie cittadine.

Di fatto la caccia alla banda è partita proprio venerdì sera dopo i furti in abitazione a Induno e Arcisate: una delle vittime ha visto i ladri fuggire a bordo dell’Audi e ha preso il numero di targa. I carabinieri del comando provinciale di Varese hanno diramato una nota di ricerca. L’Audi è stata intercettata a Cuveglio sabato pomeriggio dalla polizia locale del Medio Verbano e dai carabinieri di Cuvio: ne è nato un inseguimento sino a Caravate dove la vettura si è schiantata contro un muro.

Un componente della banda è fuggito. Gli altri due sono nel carcere varesino dei Miogni. Tra l’altro il più giovane era stato arrestato per furto il 20 dicembre. Evaso dai domiciliari era in fuga e su di lui pendeva un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Varese. Il più anziano era invece stato espulso nell’ottobre 2012 in sostituzione di espiazione di pena. Ora è caccia al terzo uomo.

© riproduzione riservata