Presentato il Trittico della Regione Lombardia 2022. Fontana: “Sosteniamo il ciclismo”

In arrivo l'evento che racchiude tre corse storiche e prestigiose del calendario italiano: la Coppa Agostoni (29 settembre), la Coppa Bernocchi (3 ottobre) e la Tre Valli Varesine (4 ottobre)

MILANO – Presentato oggi al Palazzo dell’amministrazione regionale, a Milano. il Trittico della Regione Lombardia 2022, una parata di campioni del ciclismo per un grande finale di stagione. La 65esima Coppa Ugo Agostoni-Giro delle Brianze-Gran Premio Banco BPM è la gara inaugurale di 193 chilometri e si svolgerà giovedì 29 settembre con partenza e arrivo a Lissone, nella Brianza Monzese. L’edizione numero 103 della Coppa Bernocchi-46° Gran premio Banco BPM (190,700 chilometri) è invece in programma lunedì 3 ottobre. Quest’anno la Tre Valli Varesine dei professionisti, giunta alla sua 101esima edizione, prenderà infine il via a Busto Arsizio e terminerà a Varese.

Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sottosegretario regionale con delega allo Sport e Grandi Eventi, Antonio Rossi, e l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo. Presente anche l’ex campione lombardo di ciclismo Giuseppe Saronni.

Il sostegno di Regione Lombardia al ciclismo

Il governatore Fontana ha sottolineato il sostegno concreto di Regione Lombardia: “Si tratta – ha detto il presidente – di tre gare storicamente importanti per il ciclismo e per i lombardi in particolare. Abbiamo scelto di sostenere il ‘Trittico’ perché i grandi eventi sportivi sono uno strumento straordinario per promuovere il territorio, per valorizzarlo e attirare turismo. I numeri e l’interesse verso queste gare sono in crescita, dunque proseguiamo convintamente in questa direzione. Non dimentichiamo che i lombardi manifestano una grandissima vicinanza e amore per il ciclismo. E queste tre corse fanno appunto parte della storia di questo sport”.

Rossi: “Stiamo investendo risorse ingenti per ciclabili e ciclovie”

“Il Trittico Regione Lombardia – ha detto Antonio Rossi, Sottosegretario con delega allo Sport – è un grande evento sportivo in cui crediamo. La Lombardia si conferma terra di sport. E nei prossimi giorni qui ci sarà il gotha del ciclismo mondiale. In Lombardia tra l’altro si allenano tantissimi tesserati e tantissimi professionisti. Inoltre, come Regione stiamo investendo risorse ingenti nelle piste ciclabili e nelle ciclovie per aumentare la sicurezza sulle strade”.

Cattaneo: “Tre appuntamenti occasioni per turismo e famiglie”

“Questi tre appuntamenti – ha evidenziato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo – coniugano l’evento sportivo e agonistico al rispetto per l’ambiente, con un occhio di riguardo anche al turismo. Infatti, queste gare, oltre ad attrarre l’attenzione degli appassionati di ciclismo, contribuiscono a portare le famiglie in luoghi interessati, dove trascorrere una giornata divertente in un piacevole contesto ambientale”.