Presidio anarchico davanti al carcere di Varese: 11 fogli di via emessi dal Questore

Divieto di ritorno per tre anni ai soggetti più pericolosi. La Digos segnala 20 persone alla Procura per possibili profili penali.

Il Questore di Varese ha firmato undici provvedimenti di foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno per tre anni nel territorio comunale, nei confronti di appartenenti all’area anarchica.

I provvedimenti arrivano dopo il presidio non autorizzato del 13 settembre nei pressi della Casa Circondariale di Varese, dove è detenuto un militante accusato di gravi reati contro l’ordine e la sicurezza pubblica a Messina.

L’episodio

Secondo la ricostruzione degli investigatori, durante la manifestazione sono stati accesi fuochi d’artificio e affisso uno striscione con simbologia anarchica. La Digos, intervenuta sul posto, ha identificato 20 persone arrivate da diverse città italiane.

Le decisioni

Dopo l’analisi della pericolosità sociale, il Questore ha disposto i fogli di via per gli undici ritenuti più pericolosi. Per tutti e venti gli identificati, la Digos ha trasmesso gli atti alla Procura della Repubblica, che ora valuterà eventuali responsabilità penali.