Primare USA: DeSantis si ritira: Trump sempre più vicino alla candidatura repubblicana

L'endorsement forzato di DeSantis spiana la strada al tycoon, mentre la sua superiorità nelle primarie in New Hampshire mette Haley in difficoltà

Ron DeSantis, il governatore della Florida, ha annunciato il ritiro dalla corsa presidenziale e il suo sostegno a Donald Trump, gettando così nuova luce sulla situazione della candidatura repubblicana. Trump è attualmente in vantaggio di 11 punti su Nikki Haley nelle primarie repubblicane in New Hampshire, secondo gli ultimi sondaggi, e sembra avvicinarsi sempre di più alla sua ricandidatura.

La decisione di DeSantis è stata motivata dalla mancanza di una chiara via verso la vittoria e dal riconoscimento che la maggioranza degli elettori repubblicani desidera dare a Trump un’altra chance. Questo endorsement non solo rafforza la posizione di Trump, ma spiana anche la strada per la sua candidatura, rendendola quasi inevitabile.

Nel frattempo, Nikki Haley ha continuato a puntare sull’età avanzata di Trump come argomento chiave, ma la sua campagna sembra indebolirsi, con Trump in netto vantaggio nelle primarie del New Hampshire. Haley ha ricevuto il sostegno del quotidiano locale New Hampshire Union Leader, ma alcuni esperti ritengono che il suo errore strategico di non partecipare ai dibattiti televisivi locali possa costarle il voto degli indecisi.

Mentre Trump ha accolto con entusiasmo l’appoggio di DeSantis, Haley ha dichiarato che la corsa è ora a due, sottolineando che DeSantis aveva fatto una buona campagna, ma la situazione ora si riduce a una competizione tra lei e il tycoon.

Inoltre, Trump ha risposto alle critiche di Haley, dichiarando di essere “molto onorato” dell’appoggio di DeSantis e sottolineando l’obiettivo comune di battere Joe Biden, definito come il “presidente peggiore e più corrotto nella storia del nostro Paese”.

Con la strada ora spianata grazie all’endorsement di DeSantis, Trump sembra avvicinarsi sempre di più alla candidatura repubblicana, mentre Haley cerca di resistere, consapevole che la sfida si fa sempre più ardua.