“Priorità ad anziani e disabili”, Emanuele Monti e il lavoro con l’assessore Lucchini per il sociale

Incontro tra il neopresidente della Commissione Welfare del Consiglio regionale e la titolare della delega alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità della giunta Fontana: "Nessuno in Lombardia deve essere lasciato solo"

MILANO – “Precedenza agli anziani, attenzione specifica alla disabilità verso le associazioni che operano nel settore e valorizzazione della figura del caregiver. La nuova Commissione Welfare del Consiglio regionale lavorerà fianco a fianco alla Giunta lombarda per portare avanti questi temi in modo prioritario nei prossimi cinque anni”. È quando commenta il leghista Emanuele Monti, neopresidente della Commissione Welfare del Consiglio regionale a margine dell’incontro tenutosi questa mattina a Palazzo Lombardia con Elena Lucchini, assessore regionale alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità.

Ho voluto iniziare il mio lavoro da Presidente di questa nuova Commissione – ha dichiarato Emanuele Monti – con un momento di confronto con l’Assessore Lucchini, con cui ho voluto condividere la mia esperienza di due legislature in Regione e di quella da Presidente della Commissione Sanità. Entrambi concordiamo che nei prossimi cinque anni la Lombardia dovrà lavorare prioritariamente su alcuni temi specifici. In particolare, bisognerà prestare attenzione agli anziani non autosufficienti, che vivono nelle RSA, ma anche a quelli autonomi che in ogni caso non devono essere lasciati soli a se stessi.

Sul tema della disabilità, invece, è idea comune che bisognerà continuare a sostenere le associazioni che operano nel settore per il ruolo fondamentale e insostituibile che ricoprono quotidianamente. Inoltre, sarà importante proseguire nella valorizzazione sia del terzo settore che della figura del caregiver, sulla quale Regione Lombardia è apripista, essendo la prima regione italiana a essersi dotata di una legge in merito”.

Altra tematica al centro dell’incontro fra il Presidente Monti e l’Assessore Lucchini è stata quella della genitorialità e famiglia, dove è emersa la volontà di lavorare anche di sponda con il Governo per individuare nuove azioni che siano di supporto alle famiglie e all’essere genitori. “La Commissione – ha concluso Monti – sarà sicuramente un luogo di condivisione di proposte e strategie, siamo pronti per lavorare fianco a fianco sia con la Giunta regionale che con il Governo a favore dei cittadini lombardi più fragili e più bisognosi”.