Pro Patria, colpo salvezza allo Speroni: 1-0 alla Pro Vercelli nell’andata dei playout

Davanti a duemila tifosi festanti, i bustocchi si impongono nella gara d’andata con un colpo di testa decisivo di Ferri all’82′. Prestazione solida, tante occasioni create ma anche consapevolezza che il discorso salvezza si chiuderà solo al ritorno in casa dei piemontesi, forti del miglior piazzamento in classifica

BUSTO ARSIZIO – Vittoria pesantissima per la Pro Patria, che si impone 1-0 contro la Pro Vercelli nell’andata dei playout giocata sabato 10 maggio allo stadio “Carlo Speroni”, nell’ultima partita casalinga della stagione. A decidere il match è stato un colpo di testa vincente di Davide Ferri all’82′, sugli sviluppi di una delle tante azioni offensive costruite dai biancoblù nel corso del secondo tempo.

Il successo è maturato al termine di una gara combattuta, giocata in un clima da spareggio davanti a quasi 2.000 spettatori – il dato più alto di affluenza post-pandemia – che hanno spinto i tigrotti per tutti i novanta minuti. I padroni di casa hanno creato diverse occasioni importanti già nel primo tempo con Mallamo, Piran e Mehic, ma la mira è mancata e tre conclusioni sono finite sopra la traversa.

Il gol della vittoria è arrivato solo nel finale, ma premia una squadra che ha dimostrato intensità e determinazione contro un’avversaria ben organizzata. Tuttavia, la salvezza è ancora tutta da conquistare: sabato 17 maggio si giocherà il ritorno al “Silvio Piola” di Vercelli e, in caso di pareggio nel punteggio aggregato, a festeggiare la permanenza in Serie C sarebbe la Pro Vercelli grazie al miglior piazzamento ottenuto in campionato.

La Pro Patria, quindi, dovrà mantenere il vantaggio ottenuto nella prima sfida o quantomeno non perdere al ritorno, per assicurarsi un futuro ancora tra i professionisti.

IL TABELLINO

PRO PATRIA–PRO VERCELLI 1-0 (0-0)
Rete: 82′ Ferri (PPA)

Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Alcibiade, Coccolo; Piran, Ferri, Mallamo (41′ st Mehic), Barlocco (24′ st Renault); Pitou (41′ st Terrani), Rocco (26′ st Citterio); Beretta.
A disposizione: Pratelli, Bongini, Reggiori, Curatolo, Palazzi, Nicco, Miculi, Cavalli, Vaglica.
Allenatore: Caniato.

Pro Vercelli (3-5-2): Franchi; Clemente, Sbraga, De Marino (41′ st Serpe); Rutigliano (29′ st Emmanuello), Iotti, Schenetti, Iezzi, Carosso; Romairone (41′ st Coppola), Comi.
A disposizione: Rizzo, Lancellotti, Cirillo, Marchetti, Siafa, Burruano, Contaldo, Pino, Antolini.
Allenatore: Gardano.

Ammoniti: Carosso, Schenetti, Rutigliano (PVE)

Arbitro: Lovison di Padova
Assistenti: Parisi di Bari e Morea di Molfetta
IV Ufficiale: Burlando di Genova
VAR: Miele di Nola
AVAR: Restaldo di Ivrea