Inizia in salita l’avventura di Francesco Bolzoni sulla panchina della Pro Patria. Ad Arzignano arriva una sconfitta per 2-1, la decima in campionato, al termine di una gara divisa in due: primo tempo di marca veneta, reazione bustocca nella ripresa, poi il colpo decisivo dei padroni di casa nel finale.
L’Arzignano parte forte e mette subito in difficoltà i tigrotti. Già al 5’ Cariolato sfiora il vantaggio colpendo il palo dopo aver saltato anche Rovida. Il gol arriva al 27’, quando Mattioli è il più rapido nel tap-in al termine di un’azione insistita dei gialloazzurri. La Pro Patria accusa il colpo e rischia il raddoppio al 35’, salvata da Travaglini che respinge sulla linea il tiro a botta sicura di Minesso. Solo nel finale di frazione i biancoblù – in campo in completo rosso – riescono a farsi vedere, ancora con Travaglini, il cui colpo di testa esce di poco.
Nella ripresa cambia l’inerzia. Al 6’ Mastroianni trasforma con freddezza il rigore concesso per un fallo di mano di Bianchi, firmando l’ottavo gol stagionale e riportando la gara in equilibrio. Poco dopo Rovida è decisivo sulla conclusione dello stesso Bianchi. La partita diventa più equilibrata, con la Pro Patria che cresce e protesta al 15’ per un contatto su Schirò in area veneta, ma il check al VAR non porta al rigore.
L’occasione più grande per il sorpasso capita al 26’: Citterio, appena entrato al posto di Schirò, calcia alto da posizione favorevole. È il momento che gira il match. Al 41’ arriva infatti la nuova doccia fredda: Minesso serve Nanni che di destro batte Rovida per il 2-1 definitivo. Nel recupero il portiere bustocco evita il tris con un intervento decisivo su Lanzi.
La Pro Patria resta così penultima a quota 12 punti. Domenica prossima, allo “Speroni” contro il Renate (ore 17.30), l’ultima gara del 2025 diventa già un passaggio cruciale per provare a invertire una stagione fin qui complicata.
Il tabellino
ARZIGNANO VALCHIAMPO-PRO PATRIA 2-1 (1-0)
Reti: 27’ pt Mattioli (ARZ), 6’ st rig. Mastroianni (PPA), 41’ st Nanni (ARZ).
Arzignano Valchiampo (3-5-2): Manfrin; Rossoni (32′ st Milillo), Boffelli, Toniolo; Cariolato (37′ st Boccia), Lakti, Bianchi (37′ st Damiani), Moretti, Bernardi; Minesso (46′ st Lanzi), Mattioli (32′ st Nanni). A disposizione: Nespola, Invaso, Chiarello, Antoniazzi, Valentini. Allenatore: Di Donato.
Pro Patria (3-4-1-2): Rovida; Reggiori, Motolese (44′ st Frattini), Travaglini; Mora (44′ st Orfei), Schiavone (33′ st Ricordi), Ferri, Giudici; Schirò (19′ st Citterio); Mastroianni, Renelus (33′ st Ganz). A disposizione: Zamarian, Viti, Aliata, Auci. Allenatore: Bolzoni.
Ammoniti: Minesso (ARZ), Schirò (PPA)
Arbitro: Kovacevic di Arco Riva; Collaboratori: Nigri di Trieste e Fanara di Cosenza; IV Ufficiale: Drigo di Portogruaro; Fvs: Tomasi di Schio













