Pro Patria epica: sotto di un gol in 10, rimonta e vince negli ultimi minuti. Delirio allo Speroni

Domenica bestiale a Busto: i ragazzi di Vargas compiono l'impresa ribaltando la Pro Vercelli con un finale thriller quando ormai stavano per partire i titoli di coda. Uno-due da ko di Saporetti e Nicco: piemontesi a nanna

BUSTO ARSIZIO – Roba da stropicciarsi gli occhi. La Pro Patria oggi ha compiuto una di quelle imprese che solitamente i tifosi ricordano per qualche anno: “Uè. ma quella volta che…”. Sì, perché non capita tutte le domeniche (o i sabati) di essere in svantaggio con un uomo in meno a due minuti dalla fine e tornare a casa con una vittoria. E’ quello che è successo allo “Speroni” nella match tra i tigrotti e l’altra Pro, quella di Vercelli.

Una partita complicata, già nel primo tempo quando, intenso e combattuto, in cui i tentativi biancoblu non sono premiati dalla buona sorte. anzi. Poco dopo la mezz’ora passano gli ospiti sugli sviluppi di un calcio piazzato: è Perrotta a inserirsi e battere un Del Favero incolpevole nonostante la palla si infili sul “suo” palo. Nella ripresa la reazione dei ragazzi di Vargas, che in attacco cambia Piu e Stanzani con Chakir e Castelli, arriva dopo la grande paura per l’infilata di Mustacchio che non riesce a concludere solo davanti a Del Favero solo per una grande chiusura di Boffelli. Niente di particolarmente produttivo e solo una colpo botta mancina di Gianluca Nicco spaventa un po’ i piemontesi.

Sembra notte fonda al minuto 41 quando i bustocchi, sbilanciati alla ricerca del pari, vengono infilati da Della Morte il quale, lanciato a rete, viene steso da Vaghi (già ammonito) che finisce sotto la doccia con un rosso diretto. Sembra notte fonda, ma sul cielo di Busto c’è ancora luce. Sì, perché il cuore e il coraggio della Pro Patria, sotto di un gol e di un uomo, viene premiato dalla mischia su corner risolta da Saporetti, che la impatta. Quando al tifo biancoblu sembra che i ragazzi di Vargas stiano già compiendo un’impresa nel portare a casa un punto ormai insperato, ecco il colpo di teatro. Sta iniziando il recupero, si guarda l’orologio, ed ecco la sassata di Nicco che manda in Paradiso la Pro Patria. Lo “Speroni” è in delirio e i minuti che mancano non fanno paura. Alla fine è festa grande, mucchio selvaggio in una domenica bestiale.

Il tabellino

PRO PATRIA-PRO VERCELLI 2-1

PRO PATRIA (3-5-2): Del Favero; Vaghi, Boffelli, Saporetti; Citterio (10’ st Perotti), Nicco, Brignoli (43’ st Bertoni), Ferri (28’ st Gavioli), Ndrecka; Piu (1’ st Chakir), Stanzani (1’ st Castelli). A disposizione: Mangano, Cassano, Molinari, Bertoni, Fietta, Piran, Caluschi, Badnjevic. All.: Vargas.

PRO VERCELLI (3-4-2-1): Rizzo; Silvestro, Cristini, Perrotta; Iotti, Saco (10’ st Louati), Calvano, Anastasio (24’ Renault); Vergara (20’ st Gatto), Mustacchio (10’ st Arrighini); Della Morte.

A disposizione: Valentini, Rigon, Masi, Gentile, Corradini, Comi, Macchioni, Iezzi, Guindo. All. Paci.

Arbitro: Mastrodomenico di Matera (assistenti: Morea di Molfetta, Rastelli di Ostia Lido. Quarto ufficiale: Calzolari di Albenga).

Marcatori: pt 33’ Perrotta (PV); st 43’ Saporetti (PP), 45’ Nicco (PP).

Note – Pomeriggio soleggiato, temperatura gradevole, terreno in buone condizioni. Angoli: 2-2. Ammoniti: Stanzani (PP), Vaghi (PP), Chakir (PP), Brignoli (PP), Perrotta (PV), Gatto (PV). Espulso Vaghi (PP). Recupero: pt 1’, st 6’.