Pro Patria, esordio più complesso del previsto: pari acciuffato al 90′

Partita difficile e sofferta per i tigrotti, che sono riusciti a raddrizzare il risultato all'ultimo minuto di gioco. Sabato trasferta a Salò.

BUSTO ARSIZIO – Inizio in salita per la Pro Patria, che allo Speroni riesce a strappare un pareggio in zona Cesarini contro il neopromosso Arzignano Valchiampo: la partita si era messa male con il vantaggio ospite alla mezz’ora della ripresa (rete di Grandolfo), mentre il pari dei tigrotti è arrivato all’ultimo minuto, con un colpo di testa di Lombardoni sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

In generale è stata una gara tirata e sofferta per i biancoblù, con Del Favero costretto più volte agli straordinari per evitare di capitolare: nel primo tempo è stato quasi un monologo ospite, con l’Arzignano vicinissimo al gol al 20′, al 39′ (doppio salvataggio del portiere) e al 44′.

Nella ripresa mister Vargas decide di cambiare Stanzani con Gavioli e la musica cambia, con la Pro che alza il baricentro e dà l’impressione di poter salire in cattedra. Ma proprio nel momento migliore dei biancoblù arriva la rete ospite: lancio preciso di Tremolada per Grandolfo che, tutto solo, trafigge Del Favero. La Pro Patria a questo punto si spegne e la gara sembra avviarsi verso un successo dei vicentini, ma sugli sviluppi di un corner, al 90′, Lombardoni salta più in alto di tutti e insacca: 1-1 e tigrotti che tirano un sospiro di sollievo.

Sabato prossimo la squadra di Vargas farà visita alla FeralpiSalò e il mister dovrà lavorare non poco per migliorare il gioco della Pro, decisamente non irresistibile: unica nota positiva il carattere dei tigrotti, che ci hanno creduto fino all’ultimo e sono stati premiati.