Pro Patria subito fuori dalla Coppa, ma lo Speroni applaude: l’Alcione passa ai rigori

I tigrotti lottano fino alla fine: Ferri risponde a Ciappellano, poi dagli undici metri decide Agazzi.

BUSTO ARSIZIO – La prima gara ufficiale della stagione non regala il passaggio del turno, ma consegna comunque buoni segnali. La Pro Patria, davanti al proprio pubblico, saluta la Coppa Italia di Serie C dopo la sconfitta ai calci di rigore (2-5) contro l’Alcione Milano degli ex Cusatis e Pitou. I tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1: vantaggio orange con Ciappellano al 62’, pareggio bustocco firmato al 77’ dal capitano Ferri.

L’avvio dei tigrotti aveva fatto ben sperare: al 12’ Udoh sfiora il gol del vantaggio, mentre Rovida, dall’altra parte, si conferma reattivo e salva più volte la porta biancoblù. Ma alla distanza la maggiore qualità e condizione fisica dell’Alcione emergono: il colpo di testa di Ciappellano rompe l’equilibrio, con la complicità di Rovida, fino a quel momento tra i migliori. La Pro non si arrende e trova nuova linfa con l’ingresso di Bertony: proprio grazie al suo dinamismo arriva il gol del pari, firmato da Ferri con freddezza sottoporta.

Ai rigori, però, il protagonista diventa Agazzi: il portiere dell’Alcione neutralizza i tentativi di Di Munno e Udoh e intuisce quello di Motolese. Gli orange non sbagliano e chiudono la pratica con un 2-5 che lascia la Pro fuori dalla Coppa ma applaudita dai 600 tifosi presenti allo “Speroni”, caldissimi nonostante la vigilia di Ferragosto.

Il tabellino

Pro Patria-Alcione: 2-5 dcr (1-1 t.r.; 0-0)
Marcatori: Ciappellano (A) al 17 ‘pt, Ferri (P) al 32’st
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Reggiori (10′ st Mora), Motolese, Travaglini; Giudici, Ricordi (10′ st Sala), Di Munno, Ferri (42′ st Citterio), Orfei (42′ st Viti); Mastroianni (24′ st Renelus), Udoh. A disposizione: Gnonto, Aliata, Auci, Frattini, Galantucci, Marra, Gentile, Ferrario. Allenatore: Greco.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Bertolotti, Ciappellano, Pirola, Renault; Lopes, Galli (27′ st Invernizzi), Muroni; Pitou; Morselli, Zamparo (33′ st Samele). A disposizione: Moroni, Dimarco, Miculi, Mocchi, Lanzi, Rebaudo, Marconi. Allenatore: Cusatis.
ARBITRO: Bianchi di Prato (Bianchi di Pistoia e Ingenito di Piombino; IV Ufficiale: Andeng Tona Mbei di Cuneo)
NOTE – Spettatori 600 ca. Ammoniti: Reggiori (PPA), Di Munno (PPA), Bertolotti (ALC), Motolese (PPA). Calci d’angolo: 2-8. Minuti di recupero: 3′pt, 4′st.