Problema idrico, le dichiarazioni del governatore Attilio Fontana “Riserve ora nella norma, ma servono soluzioni a lungo termine”

Le dichiarazioni di Fontana ai giornalisti, dopo il consiglio regionale di oggi, martedì 6 giugno. "Bisogna trovare soluzioni per immagazzinare l’acqua" (nell'immagine di repertorio il governatore della Lombardia Attilio Fontana)

MILANO – Dichiarazioni alla stampa da parte del governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine della seduta di Consiglio Regionale di oggi, martedì 6 giugno 2023. Anche il problema degli invasi non andrebbe trascurato, se non si vogliono generale problemi ambientali.

Ecco le parole del presidente Fontana:

Le riserve idriche sono praticamente tornate alla media degli ultimi anni. Siamo sotto di numeri infinitesimali e siamo ritornati nella norma. Non è perché ha piovuto che facciamo finta di dimenticarci della siccità. Il problema c’è e lo dobbiamo esaminare e trattare.

Secondo due tipi di interventi – ha proseguito – uno più incentrato sulla gestione dell’emergenza per poi cercare di trovare delle soluzioni per immagazzinare l’acqua ma sono questioni complicate anche da un punto di vista ambientale e dovranno essere studiate con grandissima attenzione.