Promessa mantenuta, è giorno di paga. Il Varese sorride

Oggi il presidente Ciavarrella sarà in banca per i rimborsi di dicembre. Lunedì i nostri mini campioni a casa Juventus

Detto (sabato), fatto (oggi). Il presidente Gabriele Ciavarrella e il fondatore Enzo Rosa avevano promesso che in settimana sarebbero stati pagati i rimborsi del mese di dicembre. Dopo aver sbloccato lunedì i conti del Varese, che erano rimasti in stand-by dopo le sue dimissioni (nulle, poiché mai ratificate) da presidente e, di conseguenza, di amministratore delegato, il numero 1 biancorosso quest’oggi farà partire i bonifici “saltati” il 20 di gennaio. Un segnale forte e importante: parola data, promessa mantenuta.

Ciavarrella e Rosa, ieri pomeriggio insieme al Franco Ossola, proseguono intanto il lavoro dietro le quinte per portare a Masnago nuove forze a disposizione del club e, anche, per fare il punto sugli impegni da onorare nei confronti dei fornitori: qualcosa di più se ne saprà nei prossimi giorni.

Una data fissata in calendario c’è: mercoledì alle 18 i soci si troveranno di fronte al notaio per assorbire le quote che il vicepresidente Aldo Taddeo e il direttore generale Paolo Basile – come annunciato venerdì scorso nel comunicato diffuso a mezzo stampa con il quale hanno ufficializzato il loro passo indietro – rimetteranno in società. Non necessario il passaggio dall’assemblea.

Notizia dunque positiva, che non può che corroborare lo spirito – che, per la verità, non è mai stato intaccato dalle questioni extra campo, a riprova di un gruppo solido e coeso, sempre al lavoro con il sorriso – dei ragazzi che sudano all’ombra del Sacro Monte: sotto gli occhi sempre attenti dei “guardiani del Franco Ossola”, la squadra ha sostenuto ieri una seduta di due ore sul centrale. Tutti presenti ad eccezione di Gazo, Zazzi e Grillo.

Riscaldamento, forza elastica con il professor Ciro Improta, poi possesso palla negli spazi stretti a due e un tocco con i giocatori divisi in tre colori. All’arrivo dei portieri, dopo gli esercizi sul sintetico diretti da Oscar Verderame, “partitella” 10 contro 10 più un jolly: una squadra all’attacco della porta grande, l’altra di due porticine costruite nei pressi delle linee laterali. Intensità e costruzione (rapida e di qualità) palla a terra, con Ciccio Baiano a centrocampo a dirigere le operazioni; da segnalare una grande incornata di Niccolò Gucci e, soprattutto, l’enorme voglia di Luca Piraccini, che ha fame di tornare.

La seduta è proseguita con una sessione di tiri in porta, prima partendo da posizione centrale, poi dai lati in direttrice dell’area di rigore, poi ancora dal centro con palla alzata da Baiano e Improta: tocchi vellutati, anche di tacco per il mister, qualche sponda fuori misura per “o’professore” che si fa però apprezzare per la tenacia e personalità con cui rimedia ai (comunque rari) errori.

Volano un po’ di siluri qua e là, ognuno sottolineato da boati verso i portieri: Marco Giovio pizzica l’angolo, Matteo Scapini risponde con una bordata, Michele “Angel” Ferri mette tutti d’accordi con un tiro a giro «alla Di Maria!».

Ultima mezz’ora di lavoro sulle fasce: costruzione dal centrocampo verso i lati, con trame palla a terra, cambi di gioco e sovrapposizioni, poi cross per le punte – in sfida due contro due contro i difensori – da trequarti, linea dell’area e fondo campo. Due ore piene di seduta, poi tutti sotto la doccia: appuntamento a oggi alle 15.

Dopo oggi pomeriggio, altre due sedute (domani, ore 15; sabato, ore 11) per preparare la trasferta di domenica a Pinerolo, dove i biancorossi sfideranno i ragazzi di mister Fabio Nisticò (tra i quali c’è l’ex Varese Andrea Gasbarroni): i piemontesi sono attualmente a quota 21 punti (di cui 15 conquistati in casa) in compagnia della Varesina al terz’ultimo posto della graduatoria; all’andata – partita d’esordio per Baiano sulla panchina biancorossa – finì 2-0 per il Varese grazie ai gol di Rolando e Giovio.

Per la trasferta, come sempre, il club Passione Biancorossa ha organizzato un bus, in partenza dal Franco Ossola alle 9: prenotazioni ad Antonella (338-2584390) o Isacco (348-3584201); il prezzo (50 euro per i soci e 60 per i non soci) include viaggio, pranzo e ingresso allo stadio.

Due le (belle) notizie in chiusura. La prima riguarda Andrea Granzotto: il terzino classe 1998 è stato convocato dalla Rappresentativa di serie D guidata da Augusto Gentilini per il raduno che si terrà a Verona lunedì, martedì e mercoledì prossimo.
Protagonisti della seconda sono invece i nostri campioncini del futuro: i Pulcini 2006 e 2007 e i Primi Calcio 2008 lunedì saranno a Vinovo ospiti della Juventus per un pomeriggio di partite e divertimento. Ad accompagnare i piccoli biancorossi, insieme ai loro mister, il responsabile della Scuola Calcio Cosimo Bufano e il team manager del settore giovanile Massimo Scodellaro.