Pronti, via! Seggi aperti fino alle 23. Ecco come si vota

Le operazioni di voto sono iniziate regolarmente alle 7 di oggi, domenica 25 settembre, in tutta la provincia di Varese. Si vota soltanto nella giornata odierna. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.
Il conteggio dei voti inizierà subito dopo la chiusura delle urne.

Quali documenti servono

Per votare occorre un documento di riconoscimento emesso dalla pubblica amministrazione, con foto (carta d’identità o la patente o il passaporto) e la tessera elettorale. Qualora l’elettore avesse smarrito o completato la tessera elettorale, può richiederla anche durante la giornata odierna nell’ufficio elettorale del proprio comune.

Come si vota

Al seggio verranno consegnate all’elettore due schede, una per la Camera e una per il Senato. I modelli delle due schede sono identici e riportano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per quello plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Per esprimere il voto si deve tracciare un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto espresso in questo modo vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale e a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. Non è ammesso il voto disgiunto.