Prosegue la perforazione con la trivella per la ferrovia Gallarate-Malpensa

Il bando è stato aggiudicato per 128 milioni di euro. La consegna dei lavori e l'inaugurazione è prevista per la fine di dicembre 2024 (immagine generica d'archivio)

MALPENSA – Proseguono i lavori nel cantiere iniziato ufficialmente lo scorso Primo dicembre per la realizzazione della ferrovia Gallarate-Malpensa, tragitto che sarà possibile percorrere in soli 7 minuti. Attualmente i lavori interessano non soltanto il tratto del Sempione a Gallarate, ma anche i pressi della stazione del Terminal 2 di Malpensa.

E mentre proseguono i lavori, nell’immensa area del cantiere sorta dopo il taglio degli alberi al confine tra la brughiera di Casorate Sempione e il quartiere dei Ronchi di Gallarate è iniziata ufficialmente nei giorni scorsi la trivellazione del suolo. Gli escavatori e la trivella in azione stanno dunque realizzando il tunnel che permetterà a un ramo del doppio binario di passare sotto strada per ricongiungersi alla linea del Sempione in direzione Gallarate.

Con la linea del Sempione e la rete Rfi si sistema l’accessibilità da Nord a Malpensa. 

In direzione contraria, invece sarà la Statale a passare sotto la ferrovia. Motivo per il quale bisognerà proseguire nello scavo di un secondo buco, che verrà praticato all’altezza dell’area industriale di Casorate, per fare spazio al sottopasso stradale. I lavori anche in questo caso sono iniziati nel tratto della Statale compreso tra Casorate e l’ingresso di Gallarate, dal quale partiranno i 4,6 km del nuovo tracciato in direzione Gallarate (oltre al 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione, ndr) che serviranno da ponte per il collegamento dell’aeroporto con la linea ferroviaria Milano-Domodossola.