Protesta contro la Pedemontana Ma è il cantiere della Saronno Seregno

«Più strade = Più auto», «Basta al cemento» e «No Pedemontana» sono alcune delle scritte che sono comparse sulla recinzione del cantiere della Saronno- Seregno. La notte scorsa una mano ingota, armata di spray nero, ha ricoperto di scritte il telo bianco e rosso utilizzato dagli operai per delimitare l’area.

Insieme ad alcuni simboli anarchici, a farla da padrone sono le scritte che condannano la Pedemontana, anche se, in realtà, la recinzione non ha nulla a che fare con la nuovo autostrada della Brianza. Il cantiere, infatti, si trova in via Roma, all’estrema periferia di Saronno, al confine con la frazione solarese di Introini, ma non è connesso alla nuova infrastruttura.

Insomma i writers hanno confuso l’ultimo tratto del cantiere aperto per il raddoppio dei binari della linea ferroviaria che da Saronno Sud andrà a Seregno con un’area di lavoro per la Pedemontana. Un errore confermato un po’ da tutte le scritte che parlano di cemento, asfalto, auto e Pedemontana quando in realtà il cantiere sta facendo solo spazio per i binari che a Saronno correranno in trincea proprio per rispettare la città.

f.tonghini

© riproduzione riservata