Provincia di Varese cerca sponsor per la manutenzione della Rete Ciclopedonale

Collaborazione triennale per privati: obiettivo sostenibilità, sicurezza e valorizzazione del territorio

La Provincia di Varese ha lanciato una manifestazione d’interesse per individuare sponsor tecnici disponibili a collaborare nella manutenzione del verde lungo la Rete Ciclopedonale Provinciale. L’iniziativa, rivolta a soggetti privati, prevede una collaborazione triennale e scadrà il 19 gennaio 2026.

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: ridurre i costi pubblici della manutenzione ordinaria e incentivare la partecipazione di realtà private nel miglioramento del territorio, garantendo al contempo rigidi controlli per evitare conflitti di interesse. Il progetto si inserisce nelle linee di indirizzo recentemente approvate dal Consiglio provinciale in tema di “sostenibilità ambientale e ciclabilità”.

«Questa apertura agli sponsor tecnici è una bella opportunità per contribuire al benessere della nostra Provincia, ha dichiarato Fabio Passera, consigliere delegato alle infrastrutture. La cura e la valorizzazione delle piste ciclabili sono fondamentali non solo per chi le utilizza quotidianamente, ma anche per promuovere mobilità sostenibile, migliorare la qualità ambientale e attrarre turismo lento e green».

Tutte le informazioni tecniche e le modalità di partecipazione sono pubblicate nella sezione dedicata alla Rete Ciclopedonale Provinciale del Verde, disponibile sul sito della Provincia di Varese.