Quando il videogioco diventa un’arte, a Luino la mostra “L’arte è un gioco!” con artisti e creatori

LUINO – Per tutto il mese di dicembre e fino al 7 gennaio il collettivo Neoludica organizza presso palazzo Verbania una mostra dal titolo “l’arte è un gioco!”. Il Collettivo nasce con l’idea di divulgare “le ricerche legate al videogame e alle arti contemporanee, per dialogare sia col mondo dello sviluppo che con i beni culturali”, come si legge sul sito loro sito http://www.neoludica.eu/.

In particolare, durante la mostra di Luino, è previsto un calendario di incontri con i creatori e gli autori di alcuni videogiochi ormai divenuti famosissimi, come Assassin’s Creed, nonchè il direttore artistico di Ubisoft Italia e molti altri. Una mostra innovativa, che mette al centro i videogiochi da un punto di vista artistico, culturale, sociale. Non solo divertimento insomma, ma una vera e propria arte che si presta a molti approfondimenti interessanti, al di là delle critiche di violenza che spesso vengono rivolte a questo mondo.

Molti gli incontri in programma, con tecnici e artisti che lavorano dietro importanti videogiochi, ma non solo; la casa editrice TraRari TIPI, che dal 2009 si occupa di pubblicazioni sulle Game Art in Italia, sarà presente con il catalogo della collana “Game Culture Book”; molti altri incontri tematici rivolti a ragazzi e famiglie, ma anche a docenti e operatori del settore. Inoltre sabato 2 dicembre apertura straordinaria dell’archivio “Piero Chiara” e “Vittorio Sereni” , in un connubio tra nuove arti digitali e patrimonio storico letterario e bibliografico.

Gli orari della mostra sono i seguenti: mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; venerdì continuato dalle 15 alle 20. L’ingresso libero.