Quaresima ambrosiana, tornano gli appuntamenti video di Delpini. Anche da Varese

Ogni sera, alle 20.32 dal 18 febbraio al 27 marzo le preghiere dell'Arcivescovo ospitate e trasmesse da alcuni dei più suggestivi battisteri di cui la Diocesi - VIDEO

MILANO – In occasione della Quaresima ambrosiana, che inizia domenica 18 febbraio, tornano gli appuntamenti di preghiera quotidiani con cui l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, desidera entrare idealmente nelle case dei fedeli della Diocesi.

Ogni sera, alle 20.32 dal 18 febbraio al 27 marzo, verranno trasmessi brevi video, sulla scorta di quanto avviene dal 2020 in Avvento e Quaresima. La nuova edizione avrà come titolo “Credo”: una meditazione spirituale a partire da una delle preghiere cristiane più antiche, il Credo, appunto, nella formulazione del “Simbolo degli apostoli”.

A ospitare le preghiere dell’Arcivescovo saranno alcuni dei più suggestivi battisteri di cui la Diocesi è ricca, a richiamare il luogo in cui, fin dai primi secoli del cristianesimo, adulti e bambini entravano ed entrano nella comunità dei credenti attraverso il battesimo: San Giovanni alle Fonti, sotto al Duomo di Milano (il luogo in cui, nella Pasqua del 387, sant’Ambrogio battezzò sant’Agostino), i battisteri medievali di Varese e Oggiono (Lecco), quello contemporaneo nella chiesa degli Angeli Custodi a Milano sono alcuni dei luoghi al momento individuati.

“La Quaresima, cammino verso la Pasqua – spiega l’Arcivescovo in un video girato proprio dal battistero di San Giovanni alle Fonti – è l’occasione propizia per ricordare la nostra rinascita dal battesimo alla vita nuova. Perciò ho chiesto di cominciare questa Quaresima nel battistero dell’antica cattedrale di Milano, quello in cui Sant’Agostino fu battezzato da Sant’Ambrogio, un evento che ha segnato la storia delle nostre chiese e perciò qui conviene che noi ci troviamo per meditare il Credo che ci consente di comprendere perché è nuova la nostra vita, in chi noi poniamo la nostra fiducia”.