“Quasi 900mila euro per Valceresio e Valcuvia grazie a Regione Lombardia”. La soddisfazione di Cosentino per i fondi turismo per l’Alto Varesotto

Con il "Bando Itinerari" finanziati i progetti della Comunità Montana del Piambello e Mesenzana per cicloturismo ed escursionismo. Il Consigliere regionale di "Lombardia Ideale - Fontana Presidente": "Lungimirante la scelta di istituire un Assessorato dedicato a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni. Bene Governatore e assessore Sertori"

VARESE – “Questa è l’ennesima conferma dell’attenzione e della sensibilità da parte della giunta Fontana verso lo splendido territorio delle nostre valli e dei nostri laghi, da scoprire, riscoprire e vivere attraverso il turismo e anche la pratica sportiva”. Lo dichiara Giacomo Cosentino, Conigliere regionale e capogruppo di “Lombardia Ideale – Fontana Presidente” commentando lo stanziamento di quasi 900mila euro per due progetti dell’Alto Varesotto attraverso il “Bando Itinerari” da parte dell’Assessorato Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni.

Bando Itinerari

I due progetti finanziati sono:

Comunità Montana del Piambello, “I laghi in bicicletta: intervento di messa in sicurezza, riqualificazione e potenziamento della rete cicloturistica nel settore CM Piambello del progetto VARESE#DOYOUBIKE”, 633.140 euro; in particolare si tratta del prolungamento del tratto del percorso ciclopedonale già esistente al confine con il Comune di Besano, che dal campo sportivo porterà al lungolago di Porto Ceresio.

Mesenzana, “Interventi di manutenzione straordinaria della Rete Escursionistica di connessione sovracomunale ‘Frontiera Nord’ tra Valtravaglia e Valcuvia nel territorio di Mesenzana (VA)”, 259.962 euro. Oggetto dell’intervento di consolidamento saranno i percorsi boschivi di interesse anche storico e culturale per la presenza delle fortificazioni della “Linea Cadorna” della Grande Guerra.

Bando Itinerari', graduatoria assegna 10 milioni a primi 10 progetti montani

Complessivamente lo stanziamento regionale ammonta a 15 milioni di euro e riguarda 31 nuovi progetti nelle province lombarde per interventi di manutenzione straordinaria per la realizzazione di tratti della rete escursionistica, di quella viaria di servizio alle attività agro-silvo-pastorali, nonché di percorsi ciclopedonali e ciclabili.

Bando Itinerari', graduatoria assegna 10 milioni a primi 10 progetti montani

“Sono davvero soddisfatto – aggiunge il Consigliere – per risultati concreti come i due progetti del nostro territorio finanziati da Regione Lombardia. Per questo, ancora una volta, devo ringraziare il Presidente Fontana e l’Assessore Sertori, costantemente attenti alle esigenze e alla valorizzazione di aree bellissime che hanno bisogno di essere sostenute come le nostre. Un’attenzione – conclude Cosentino  – dimostrata da subito con l’istituzione di un Assessorato dedicato a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni: i risultati di quella scelta lungimirante sono evidenti a tutti”.